Un’altra veterana Usa dice basta: è il turno di Alice McKennis
La squadra statunitense femminile della velocità (e non solo) continua a perdere le proprie veterane: dopo Resi Stiegler e, ieri, Laurenne Ross, è stata la volta di Alice McKennis di annunciare l’addio con un lunghissimo post sui social network.
“’Abbondante’. Questo è ciò che mi viene in mente quando ripenso alla mia carriera nelle gare di sci: un’abbondante quantità di infortuni, rischi, sforzi e dedizione, ma soprattutto sento che la mia carriera è stata ricca in tanti modi positivi e memorabili – scrive la 31enne del Colorado -. I tanti ricordi incredibili, le persone fantastiche con cui li ho condivisi, i sostenitori che mi hanno aiutato e si sono sacrificati per me, tutti i momenti grandi e piccoli, felici e tristi, stimolanti e sconvolgenti mi fanno capire che la mia carriera era più che ‘abbondante’ e non ho bisogno di altro. È ora di allontanarsi dalle gare di sci. Sono piena di amore per questo sport, per tutti i momenti incredibilmente felici e per i momenti che mi hanno fermato. Tutti hanno plasmato la persona che sono oggi. Questi numerosi momenti mi danno la certezza di essere pronta a intraprendere qualunque cosa accada! In senso lato mi sembra di perdere una parte di me stessa, ma sono entusiasta di vedere quale parte di me guadagnerò. Mi mancheranno l’intensità, il lavoro, la dedizione incessante, la velocità, i salti con un atterraggio ‘perfetto’, il supporto incrollabile di tanti, la sensazione di spingere al limite, la mia squadra e i loro sciocchi scherzi, il carvare in una discesa, il sorriso che ho sentito nel cuore quando ho tagliato il traguardo, l’incredulità a volte che ho provato per i miei risultati. ‘Grazie’ è un sentimento incredibilmente piccolo quando penso a coloro che hanno avuto un impatto sulla mia carriera. Famiglia, marito, amici, compagni di squadra, allenatori, US Ski Team, sostenitori, sponsor, tifosi e tutti coloro che mi hanno aiutato lungo la strada. Cento volte grazie! Anche se sogniamo sempre di più, ‘abbondante’ è tutto ciò di cui abbiamo bisogno e ci insegna più di quanto i sogni potrebbero mai fare. Al prossimo capitolo!”
Nata il 10 agosto 1989, residente a Glenwood Springs, Colorado, Alice McKennis ha disputato 121 gare di Coppa del Mondo, la prima il 5 dicembre 2008 nella discesa di Lake Louise, l’ultima lo scorso 18 dicembre nella discesa di Val d’Isere in cui si fratturò il perone destro, ultimo di una collezione di infortuni da fare invidia alle succitate Stiegler e Ross. Anche per questo è arrivata solo nove volte tra le prime dieci in Coppa del Mondo tra il 2009 e il 2019, tutte in discesa, ma di queste sono state due poi, la vittoria di St. Anton del 12 gennaio 2013 quando batté per 7 centesimi Daniela Merighetti e il terzo posto di Are del 14 marzo 2018. In superG il suo miglior risultato è stato il tredicesimo posto a Lake Louise dell’8 dicembre 2019. In Nor-Am Cup nel 2009 ha vinto le classifiche di discesa e superG arrivando quarta nella generale. Ai Mondiali ha partecipato solo alla discesa di Schladming 2013 arrivando diciassettesima, alle Olimpiadi è stata presente a Vancouver 2010 e a PyeongChang 2018 saltando Sochi 2014 (indovinate per cosa? per infortunio) classificandosi quinta tre anni fa nella discesa vinta da Sofia Goggia.
Foto: Instagram Alice McKennis