Si ritira Laurenne Ross, altra veterana della squadra Usa
Dopo Resi Stiegler, un’altra delle veterane statunitensi, oltretutto anche lei massacrata dagli infortuni, Laurenne Ross, ha annunciato sui social network il ritiro dall’attività agonistica.
“La fine è arrivata – scrive Laurenne -. Mentre questo capitolo della mia vita sulle gare di sci volge al termine, ci sono moltissime cose che vorrei dire… ma tutto si riduce a questo: che gioia è stata volare liberamente giù per la montagna. Attraverso cancelletti, salti, in mezzo alla natura; lasciando cadere ogni senso di controllo. Non c’è altro posto in cui troverò una presenza e un flusso così meravigliosi, e mi mancherà molto quella sensazione. Devo tutto alle persone che mi hanno supportato nel mio viaggio: famiglia, allenatori, amici, sostenitori, tifosi, sponsor. Grazie, dal profondo del mio cuore. Dalla comunità alle emozioni, agli infortuni e al dolore, ai panorami, al flusso, all’amore e alla crescita, sono molto grata per ogni singola parte della mia avventura nelle gare di sci. Mi sento come se stessi per perdere una parte enorme di me stessa, ma sono confortata dalla sensazione viscerale che ‘è ora’. Sono soddisfatta di ciò che ho sperimentato e sono pronto a lasciar perdere gli “e se” e il potenziale inutilizzato. E’ come se fossi al cancelletto di partenza di un percorso su cui non ho mai corso prima. Che non ho ispezionato e ci sono moltissime incognite che sto per affrontare: draghi, equazioni matematiche, bei guai e fuochi d’artificio. Gareggerò un’ultima volta nei campionati nazionali degli Stati Uniti ad Aspen nei prossimi 5 giorni. Ancora qualche giorno di adrenalina, poi sarà tempo di festeggiare!”
Nata il 17 agosto 1988 a Edmonton, in Canada, ma originaria di Ben, Oregon, Laurenne Ross ha disputato 153 gare di Coppa del Mondo, la prima nella discesa di Lake Louise del 4 dicembre 2009, l’ultima lo scorso 27 febbraio nella discesa della Val di Fassa. Essenzialmente velocista, ha vinto la Nor-Am Cup generale e le classifiche di discesa e superG nel 2010 con ben 9 successi parziali sui suoi 10 totali, in Coppa del Mondo è arrivata 27 volte nelle prime dieci tra il 2011 e il 2019, di queste, 2 sono stati podi: i secondi posti nella discesa di Garmisch-Partenkirchen del 2 marzo 2013 e nel superG di Soldeu del 27 febbraio 2016, mentre in combinata è stata settima a Lenzerheide il 13 marzo 2016, il suo anno migliore. In sei edizioni dei Mondiali tra il 2011 e quest’anno il miglior risultato è stato il quinto posto in discesa a St. Moritz 2017, ai Giochi invernali è stata invece undicesima in discesa a Soci 2014 e due volte quindicesima in discesa e superG a PyeongChang 2018.
Foto: Instagram Laurenne Ross