Straordinaria Gut: sua anche la seconda discesa della Val di Fassa
32a vittoria in Coppa del Mondo, undicesima in discesa, sesta stagionale e seconda consecutiva in discesa per quella straordinaria fuoriclasse che risponde al nome di Lara Gut. La 29enne ticinese nella seconda discesa femminile della Val di Fassa sulla pista La VolatA ha preceduto di 32 centesimi l’altra svizzera Corinne Suter, seconda dietro alla connazionale come nelle due discese di Crans-Montana dell’anno scorso, terza a 68 centesimi il bronzo mondiale, la tedesca Kira Weidle, a completare un podio che è lo stesso dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo ma a posizioni mischiate. Quarta a 76 centesimi l’austriaca Ramona Siebenhofer, seconda ieri, quinta a 79 ex-aequo con la norvegese Kajsa Vickhoff Lie la migliore delle azzurre, una sempre più convincente Laura Pirovano.
Lara ha ora 107 punti di vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo su una Petra Vlhova che ha cercato di limitare i danni come ieri ma si è classificata tre posizioni più indietro, dodicesima, domani in superG la ticinese potrebbe ulteriormente incrementare il vantaggio ma soprattutto vincere la sua terza coppa di superG dopo quelle del 2014 e del 2016, tra l’altro la 29enne di Comano oggi diventa la seconda svizzera più vittoriosa di sempre in Coppa del Mondo staccando Erika Hess e alle spalle soltanto dell’irraggiungibile Vreni schneider con 55 vittorie. Suter e Gut hanno ora 70 e 97 lunghezze di distacco nella graduatoria di discesa dall’infortunata Sofia Goggia, se Gut vincesse alle finali di Lenzerheide passerebbe davanti a Sofia di 3 punti ma se l’ordine d’arrivo fosse come quello di oggi rivincerebbe Suter con 7 punti su Gut e 10 su Sofia.
Settima e ottava oggi altre due svizzere, Michelle Gisin e Jasmine Flury, quest’ultima sta piano piano risalendo la china dopo un po’ di stagioni difficili, nona la veterana canadese Marie Michele Gagnon, decima la seconda azzurra, _Elena Curtoni, undicesima l’austriaca Tamara Tippler. La statunitense Breezy Johnson si è autoeliminata dalla lotta per la coppa di specialità finendo paurosamente nelle reti e rialzandosi apparentemente senza conseguenze. Le altre azzurre: tredicesima Nadia Delago, ventitreesima Federica Brignone, ventiquattresima Marta Bassino, che oggi compie 25 anni, venticinquesima Francesca Marsaglia, trentesima Roberta Melesi, trentottesima Teresa Runggaldier, quarantaseiesima Federica Sosio.
Queste le dichiarazioni di Laura Pirovano: “Sono solo a 11 centesimi dal podio, ma visto da dove arrivo io va benissimo così. Se prima il podio lo vedevo lontanissimo, ora lo vedo come una cosa possibile e concreta. La stagione è ormai finita, spero di arrivarci il prossimo anno. Brucia un po’ perché 11 centesimi sono pochi. In prova non ero andata tanto bene, pensavo solo a dare il mio massimo in gara, ci sono arrivata a un passo e sono contenta”.
Foto: Instagram Lara Gut Behrami Fanpage