
Norvegia oro nel team event di Cortina. Italia fuori nei quarti, Della Mea infortunata
Nel team event dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo la Norvegia ha vinto la medaglia d’oro battendo in finale la Svezia, medaglia d’argento. Anche oggi non è mancato un piccolo giallo: proprio nella finale il norvegese Sebastian Foss Solevaag si è fermato perché si è sentito ostacolato dallo svedese Kristoffer Jakobsen, che scendeva di fianco a lui e che è arrivato al traguardo, i due hanno ripetuto la manche sul punteggio di 1-1 e stavolta ha vinto Foss Solevaag, poi Fabian Wilkens Solheim ha portato il trionfo ai norge battendo Mattias Roenngren.
La cosa incredibile è che la Norvegia non aveva mai vinto una medaglia in un team event mondiale ma solo un bronzo olimpico ed è la squadra che ha fermi per infortunio il maggior numero di atleti tra i big. Per la Svezia, che ha battuto contro pronostico l’Austria nei quarti di finale, è la sesta medaglia iridata ma senza mai un oro. Il bronzo è andato alla Germania che ha battuto nella finale per il terzo posto la favoritissima Svizzera campione uscente insieme all’Austria, i tedeschi tornano sul podio, sempre sul gradino più basso, dopo otto anni.
L’Italia è stata eliminata nei quarti di finale dalla Germania e Lara Della Mea si è fatta male al ginocchio sinistro cadendo mentre tentava di recuperare al primo turno contro la finlandese Erika Pykalainen è caduta, secondo i primi aggiornamenti procurandosi una distorsione ma dalle sue urla temiano che l’infortunio della 22enne tarvisiana sia molto più grave, vi aggiorneremo sulle sue condizioni appena possibile. Brava Nadia Delago, che ha preso il suo posto, a raccogliere l’unico punto contro i tedeschi.
Ecco il tabellone completo dei risultati, le sfide che sono terminate in parità hanno tra parentesi il distacco a favore della squadra vincitrice considerando la somma di tempi del miglior uomo e della miglior donna di ciascuna squadra.
OTTAVI DI FINALE
(1) Svizzera bye
(8) Canada b. (9) Repubblica Ceca 4-0
(5) Stati Uniti b. (12) Russia 2-2 (+0”39)
(4) Norvegia b. (13) Giappone 4-0
(3) Italia b. (14) Finlandia 2-2 (+0”28)
(6) Germania b. (11) Gran Bretagna 3-1
(10) Svezia b. (7) Slovenia 3-1
(2) Austria b. (15) Belgio 4-0
QUARTI DI FINALE
(1) Svizzera b. (8) Canada 2-2 (+0”52)
(4) Norvegia b. (5) Stati Uniti 2-2 (+0”23)
(6) Germania b. (3) Italia 3-1
(10) Svezia b. (2) Austria 2-2 (+0”39)
SEMIFINALI
(4) Norvegia b. (1) Svizzera 2-2 (+0”02)
(10) Svezia b. (6) Germania 2-2 (+0”43)
FINALE 3°-4° POSTO
(6) Germania b. (1) Svizzera 2-2 (+0”12)
FINALE 1°-2° POSTO
(4) Norvegia b. (10) Svezia 3-1