Incredibile oro per Marta Bassino! Suo il parallelo di Cortina ex-aequo con Liensberger!
Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di casa a Cortina ed è di Marta Bassino, che ha battuto in semifinale la francese Tessa Worley facendo lo stesso tempo totale ma avanzando grazie alla migliore seconda manche, poi in finale Marta ha rimontato anche Katharina Liensberger pareggiandone il tempo totale e in un primo momento sembrava dovesse aver vinto l’oro in solitaria ma poi è stato assegnato il titolo a entrambe applicando il regolamento di Coppa del Mondo in seguito a una protesta austriaca.
Per l’Italia femminile dello sci alpino è il settimo oro mondiale ma il primo dal gigante del Sestriere di Deborah Compagnoni in quello che fu un’altro mondiale in casa. E pensare che Marta nelle qualificazioni aveva fatto il diciassettesimo tempo ma col cambio di formula, che prevedeva che le migliori otto passassero su ciascuna delle due piste si è salvata ed è riuscita a qualificarsi. Poi, dopo le vittorie negli ottavi sulla slovena Meta Hrovat e nei quarti su Federica Brignone, i due incredibili ex-aequo in semifinale e finale con Worley e Liensberger.
Va detto che la pista rossa era assurdamente più veloce della prima, in particolare una porta lunga nella parte alta svantaggiava nettamente chi era sulla pista blu, e la vittoria nella prima manche penalizzava nettamente, paradossalmente, il vincitore, perché nella maggior parte dei casi il distacco era ben superiore al mezzo secondo di tempo massimo che il regolamento attribuisce a chi perde. Marta è stata anche fortunata a partire prima sulla pista blu nelle prime manche per poi scatenarsi nelle seconde sulla rossa ma è stata bravissima a sfruttare tutte queste circostanze favorevoli.
Detto di Liensberger, che porta il quarto oro all’Austria a questi Mondiali, e di Brignone, che ha perso dalla cuneese nei quarti di finale lasciandosi poi andare nel dopogara a uno sfogo incontrollabile, il bronzo lo ha vinto Worley battendo nettamente la statunitense Paula Moltzan, seconda a Lech/Zuers nell’unico parallelo disputato in Coppa del Mondo in questa stagione quando fu battuta dalla slovacca Petra Vlhova, che stamattina è finita fuori, mentre la migliore nelle qualificazioni, la svizzera Wendy Holdener, è stata eliminata nei quarti da Moltzan. Nella gara maschile oro al francese Mathieu Faivre davanti al croato Filip Zubcic, argento. Bronzo allo svizzero Loic Meillard davanti al tedesco Alexander Schmid che nei quarti di finale ha eliminato Luca De Aliprandini.