Il decalogo dello sciatore responsabile
La voglia di ritornare in pista è tanta, tutti noi amanti della montagna e della neve non vediamo l’ora di mettere gli sci ai piedi e praticare lo sport che ci piace, in compagnia della famiglia e degli amici.
In questo scenario, però, è bene non dimenticare che la situazione impone responsabilità, buon senso e norme comportamentali adatte al periodo storico che stiamo vivendo. Ed i primi testimonial che possono fare la differenza per salvaguardare la salute siamo noi, che tanto amiamo la montagna, l’aria aperta, lo sport e la vita sana.
Per questo, il Pool Sci Italia ha deciso di farsi portavoce di un messaggio di responsabilità, sostenuto anche da Assosport, che aiuti gli appassionati a ritornare sulla neve, adesso che lo si potrà fare, con consapevolezza, attenzione e rispetto delle regole, in modo che si possa tornare a vivere “sulla neve senza pensieri” senza incorrere in pericolosi scenari potenzialmente rischiosi per la salute di tutti.
In questo Manuale di “buone pratiche”, o per meglio dire “Decalogo dello Sciatore Responsabile” sono contenuti i consigli per un’esperienza in montagna rispettosa di sé, degli altri e di tutto il mondo della neve.
Aiutaci a divulgare il messaggio!
1. Le piste stanno aprendo in questi giorni… è ovvio che non vedi l’ora di calpestare la neve, ma cerca di evitare di andare a sciare nei primi giorni di apertura: se riusciremo a scongiurare il pericolo di eccessivo affollamento, ridurremo i rischi legati alla diffusione del contagio e ne gioverà anche l’immagine del nostro amato sci.
2. In generale cerca di prediligere le sciate infrasettimanali (lavoro permettendo), così contribuirai a “diluire” il pubblico della montagna, sfruttando tutta la settimana e non solo i week-end.
3. La neve va vissuta sin dal primo mattino: cerca di alzarti presto e goditi la giornata preferendo le prime ore di apertura degli impianti. Eviterai così i momenti più affollati e, tra l’altro, avrai il privilegio di tracciare le prime curve sulle piste battute e intonse!
4. Cerca di acquistare lo skipass in anticipo, sui vari canali dei comprensori sciistici o sulle piattaforme autorizzate, in modo da evitare la coda in biglietteria. Qualora tu dovessi utilizzare le casse degli impianti, contribuisci a mantenere una fila ordinata e distanziata.
5. In attesa dell’impianto di risalita, soprattutto se la coda non dovesse essere gestita dagli operatori, cerca tu stesso di scaglionare il flusso mantenendo un comportamento rispettoso e di protezione tua e degli altri, magari cercando, ad esempio, di non riempire la seggiovia o l’ovetto. E ricorda di salire sempre sugli impianti indossando la mascherina e i guanti!
6. Una volta arrivato in cima, cerca di allontanarti dall’uscita agevolando il “traffico” degli sciatori: puoi chiudere gli scarponi e prepararti alla discesa qualche metro più in là, evitando così di creare una ressa inutile.
7. Indossa sempre la mascherina quando non sei in pista e portane con te una di ricambio in caso con il freddo o la neve si deteriorasse. Sai che esistono anche dei pratici scaldacollo con mascherina incorporata?
8. Per accedere ai punti di ristoro, utilizza le regole che segui in città: rispetta il tuo turno mantenendo le distanze di sicurezza, indossa la mascherina e tieni sempre le mani igienizzate. Se vedi troppa gente in attesa, aspetta un altro momento per fare pausa
9. Evita le soste troppo lunghe nei rifugi o nei locali: è il momento di godersi l’aria aperta, ci sarà tempo per gli après-ski!
10. Ora più che mai, mantieni sempre un comportamento attento e responsabile in pista, seguendo le norme di sicurezza ed evitando imprudenze, incidenti e situazioni di potenziale pericolo: oltre che a te stesso, procureresti un danno anche ad altri, andando a sovraccaricare un sistema sanitario già in sofferenza.
Prima che sciatori, siamo tutti cittadini…
Uniamo i nostri sforzi per tornare a praticare lo sci in maniera responsabile!