Le novità di casa Head per la prossima stagione
A causa della situazione pandemica anche le consuete presentazioni a cui di solito assistiamo in questi giorni dell’anno in fiera a Ispo, oltre che in pista per testare i prodotti in anteprima, hanno cambiato completamente veste. E’ stato attraverso un meeting online che Head Italia ha presentato a negozianti e giornalisti le novità della prossima stagione.
Iniziamo con il dire che per l’inverno prossimo la casa austriaca non ha presentato nuovi sci da pista, prima del secondo lockdown erano in programma solo ritocchi estetici alla linea Joy, quella femminile, e alla linea Supershape, che sono stati accantonati per una stagione. Infatti, proprio per quest’anno erano state portate in pista novità tecniche davvero molto importati, soprattutto sugli sci più performanti del marchio.
Questo è stato un passo fondamentale che l’azienda ha fatto verso i negozianti che hanno in casa grandi quantità di prodotto non venduto a causa dello stop allo sci. Questi attrezzi potranno essere venduti nei prossimi mesi senza subire la concorrenza del prodotto più nuovo.
Lo stesso non vale per la gamma dedicata al freeride, ovvero Head Kore, che è stata completamente rivista in tutti i suoi modelli, per soddisfare i palati sempre più fini degli appassionati della polvere e dello ski touring. In particolare, per questi ultimi è stata pensata la riduzione di peso ottenuta dall’aver privilegiato l’uso di legno e carbonio a discapito di altri materiali sintetici.
Tuttavia il progresso tecnologico non si è fermato, nemmeno nel campo dell’attrezzo, infatti, nonostante tutto, anche quest’anno le novità in casa Head sono tante. E’ stato ampiamenti rivisto lo scarpone Raptor commerciale, migliorandone l’omogeneità in deformazione, in particolare sull’asse anteroposteriore ed eliminando qualsiasi cedimento laterale potesse esserci sul vecchio modello.
Nasce inoltre la nuova linea Performance, che raccoglie l’eredità tecnica della scarpa WCR, ma abbina alle tecnologie più avanzate una serie di accorgimenti volti a incrementare il comfort del piede.
In tema di abbigliamento sono state riviste le collezioni Rebel e Performance, la prima è pensata per uno sciatore molto appassionato, che ha necessità di identificarsi in una nicchia di “specialisti”, mentre la seconda si rivolge a un pubblico più ampio. I materiali utilizzati sono di altissimo livello e l’attenzione posta ai loro abbinamenti è quasi maniacale. Infatti i costruttori hanno cercato di fare in modo che ogni parte del corpo poggi sul tessuto a essa più adatto. Gli standard raggiunti in termini di impermeabilità e traspirabilità sono altissimi.
La nuovissima tecnologia 5k è finalmente arrivata nei negozi applicata alle lenti Head, rivoluzionando completamente la sfera delle maschere che ne sono equipaggiate. Questa tecnologia permette di avere lenti che si adattano a qualsiasi condizione meteo e di luce, infatti la maschera riesce a filtrare i raggi luminosi orizzontali, eliminando così l’effetto di abbaglio e creando il maggior contrasto possibile all’interno del campo visivo.
Anche in tema di caschi è stato messo in campo qualche accorgimento volto a migliorare il comfort oltre che la sicurezza dei prodotti Head. La nuova serie C nasce ora equipaggiata con la tecnologia Sphere Fit, che permette una migliore regolazione tridimensionale del casco sulla testa.
Mattia Laudati