Mikaela Shiffrin ai Mondiali tornerà a gareggiare nella velocità
Mikaela Shiffrin non ha fatto neanche una gara di velocità in questa stagione a causa della completa mancanza di allenamento in discesa e superG durante l’estate. Ma ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo la 25enne fuoriclasse del Colorado colmerà questa lacuna.
Mikaela ha infatti annunciato che parteciperà a quattro gare iridate: oltre ai “suoi” slalom e gigante, si cimenterà anche in superG, di cui è campionessa del mondo in carica, e combinata: è la prima volta che la tre volte vincitrice della Coppa del Mondo ha in programma di partecipare a così tante gare ai Mondiali oppure alle Olimpiadi. Il suo calendario prevede la combinata il giorno d’apertura della rassegna iridata, lunedì 8 febbraio, il superG martedì 9, il gigante giovedì 18 e lo slalom sabato 20.
Come riporta l’Associated Press, Shiffrin ha rivelato di essersi allenata in superG la scorsa settimana: “Mi sono sentita a mio agio con i materiali ed è super divertente, quindi sto entrando nell’ordine di idee che gareggiare nella velocità ai Mondiali sia un ulteriore allenamento. Ma ovviamente è una gara mondiale, quindi cercherò di sciare il più velocemente possibile e penso di essere in grado di ottenere un buon risultato”.
“Non ho assolutamente la garanzia di essere in grado di difendere il mio titolo mondiale in superG (conquistato a Are due anni fa, ndr), e del resto non intendo difenderlo a tutti i costi – ha continuato Mikaela -. E’ molto difficile riuscirci, perché non ho fatto molto allenamento nella velocità: solo tre giorni nell’ultimo anno”.
Proprio oggi ricorre il primo anniversario della tragica morte del papà di Mikaela, Jeff, dopo la quale si è presa una pausa molto lunga, e in Coppa del Mondo finora ha gareggiato solo in gigante e in slalom, conquistando quattro podi totali, tra i quali due vittorie, una tra le porte larghe, a Courchevel il 14 dicembre, e una a Flachau il 12 gennaio.
Vale la pena ricordare che il primo piazzamento tra te top ten in Coppa del mondo, un quarto posto, Shiffrin lo conquistò proprio a Cortina il 29 gennaio 2017, poi nella stagione 2018-2019 ne vinse tre, dei quali uno proprio sull’Olympia delle Tofane, portandosi a casa la coppa di specialità oltre che il titolo iridato.
L’ultimo superG che ha disputato l’ha vinto, il 26 gennaio dell’anno scorso a Bansko, una settimana prima che le arrivasse addosso la mazzata che tutti sappiamo. La favorita a Cortina sarà la svizzera Lara Gut, vincitrice degli ultimi quattro superG di Coppa, ma Mikaela, abitudine alla velocità o meno, ha già dimostrato di avere un feeling del tutto speciale con la pista ampezzana: quando arrivò quarta nel 2017 quello era il suo quarto superG in Coppa del Mondo, mentre di discese ne aveva fatte due e combinate solo una.