Goggia vince anche a Crans-Montana!
In una discesa femminile di Coppa del Mondo di Crans-Montana accorciata di cinque porte a causa del vento nella parte alta Sofia Goggia ha vinto la terza discesa su quattro stagionali, decimo successo in carriera in Coppa del Mondo e settimo nella specialità, secondo sulla pista Mont-Lachaux dopo quello di due anni fa, settimo trionfo stagionale per l’Italia femminile e 99° in tutta la storia della Coppa del Mondo riservata alle donne, le azzurre vincono per la seconda volta tre gare consecutive nel Circo Rosa dal 1997, quando Isolde Kostner e Deborah Compagnoni fecero l’en-plein a Cortina d’Ampezzo nell’arco di 48 ore (24-26 gnnaio) trionfando con Isi in discesa (ex-aequo con la svizzera Heidi Zurbriggen) e superG e Debby in gigante.
La campionessa olimpica in carica di discesa ha preceduto di 20 centesimi quella straordinaria fuoriclasse che risponde al nome di Ester Ledecka e di 57 centesimi la statunitense Breezy Johnson, al quarto gradino più basso del podio su quattro discese stagionali! Splendida quarta, lo stesso piazzamento che ottenne l’anno scorso, la slovacca leader di Coppa del Mondo Petra Vlhova che aumenta il suo vantaggio nella classifica generale sulla svizzera Michelle Gisin, finita addirittura trentatreesima e fuori dalla zona punti.
Quinta la rediviva svizzera Jasmine Flury, al miglior risultato in discesa degli ultimi due anni, ex-aequo con la tedesca Kira Weidle, settima la svizzera Priska Nufer, che invece è al miglior risultato in carriera, ottava un’altra rediviva, l’austriaca Mirjam Puchner, quattordicesima e sedicesima due delle beniamine di casa svizzere che erano particolarmente attese, e cioè Corinne Suter e Lara Gut, probabilmente penalizzate dal vento che ha condizionato la discesa di molte atlete, per non dire di tutte.
Inutile dire che Goggia, con tre vittorie e un secondo posto, domina la classifica di specialità con 140 punti su Johnson e 142 su Suter. Così le altre azzurre: nona Federica Brignone, decima una splendida Nadia Delago, al primo risultato top ten in carriera, dodicesima Elena Curtoni, quindicesima Laura Pirovano, trentacinquesima Marta Bassino, quarantunesima Roberta Melesi, fuori dopo poche porte Francesca Marsaglia. Domani discesa bis.