Cinque azzurre nelle prime sette della prima prova di Crans-Montana
E’ stata Sofia Goggia la più veloce nella prima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo di Crans-Montana.
La campionessa olimpica in carica della specialità ha preceduto di 20 centesimi la svizzera Corinne Suter, detentrice della coppa di specialità, alle spalle della quale è ancora grand’Italia: terza a 35 centesimi Elena Curtoni, quarta Federica Brignone, sesta Francesca Marsaglia, settima Nadia Delago, in mezzo a loro, quinta, la ceca Ester Ledecka.
Ottava la svizzera Lara Gut, nona la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, decima la svizzera Joana Haehlen. Le prove sono state interrotte a lungo prima per sistemare alcune porte lungo la pista Mont Lachaux subito dopo la discesa col numero 1 della ticinese Gut e poi per la caduta dell’austriaca Nina Ortlieb, vi aggiorneremo sulle sue condizioni appena sapremo qualcosa.
Le altre big di Coppa del Mondo: undicesima la slovacca Petra Vlhova, tredicesima la migliore delle austriache, Tamara Tippler, diciassettesima la statunitense Breezy Johnson, ventiseiesima la slovena Ilka Stuhec, trentesima la svizzera Michelle Gisin, trentaduesima la norvegese Ragnhild Mowinckel.
Così le altre azzurre: ventottesima Laura Pirovano, cinquantatreesima Roberta Melesi, non è partita Marta Bassino, che non era ancora arrivata nella località svizzera del Canton Vallese e che molto probabilmente ci sarà domani per la seconda e ultima prova cronometrata.