Suzuki 4×4 AllGrip: perfetta sulla neve… e in città
La gamma Suzuki continua a proporre, in esclusiva nel panorama italiano, vetture ibride e al contempo a trazione integrale 4×4 AllGrip. Facciamo ora un passo indietro ed entriamo nel dettaglio di quella che è la trazione integrale 4×4 AllGrip, introdotta nel 1970 con il primo modello a trazione integrale 4X4: il Jimny LJ10.
Da 50 anni la tecnologia 4X4 fornisce la migliore soluzione a ogni esigenza: assicura comfort di guida, sicurezza e massimo controllo su tutte le superfici.
Per un impiego prevalentemente stradale e con frequenti spostamenti urbani, gli ingegneri Suzuki hanno progettato la trazione integrale AllGrip Auto, che equipaggia Ignis e Swift. Questa trasmissione garantisce il massimo della praticità perché non richiede alcun intervento da parte del pilota e agisce in maniera automatica e puntuale solo quando è necessario. Cuore del sistema è un giunto viscoso, che trasmette coppia alle ruote posteriori appena una di quelle anteriori inizia a slittare perdendo aderenza. Questo intervento tempestivo e discreto aumenta la motricità e rende la guida più scorrevole e sicura.
Per l’utilizzo più vario di S-Cross e Vitara (in foto) è stato invece messo a punto AllGrip Select, con un raffinato sistema di controllo elettronico e quattro modalità di guida che il pilota può selezionare tramite un comando posto sulla console centrale. Le funzioni a disposizione si chiamano Auto, Sport, Snow e Lock. La prima privilegia la trazione anteriore ed è perfetta per spostarsi in città e sulle normali strade asfaltate limitando i consumi, pronta però all’occorrenza a trasmettere coppia anche alle ruote posteriori. La seconda è studiata, invece, per una guida più brillante e ripartisce la forza motrice in modo differente per rendere più precisa la condotta sportiva. Snow ha regolazioni specifiche per migliorare la trazione sui fondi innevati, mentre Lock è quella da inserire su ghiaccio, fango o sabbia per disporre di una coppia più generosa sulle ruote posteriori.