Goggia: “Dedicato a papà che oggi compie gli anni!”
Le dichiarazioni di Sofia Goggia al termine della trionfale discesa femminile di Coppa del Mondo di St. Anton. Parlano anche Laura Pirovano, Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone.
Goggia: “Sono molto contenta anche perché nelle prove non avevo capito perfettamente la pista e credevo che i distacchi fossero risicati e invece sono riuscita a tenere giù il piede e a fidarmi dei miei appoggi vincendo con quasi un secondo. Oggi ho vinto con una pista al sole e neve facile, otto anni fa in Coppa Europa vinsi con visibilità zero e con neve ghiacciata, quindi non credo di essere cambiata molto rispetto ad allora, il piglio della discesista è sempre quello. Ora mi godo questo risultato, che dedico a papà Ezio perché oggi è il suo compleanno e non potevo fargli un regalo migliore, poi penserò al superG di domani”.
Pirovano: “Sono abbastanza meravigliata della mia prestazione, sinceramente non mi sono resa conto di quanto andassi veramente durante la mia discesa. Non mi aspettavo un piazzamento del genere, è stato strano perché nelle scorse settimane avevo fatto un po’ di fatica, è stato esaltante vedere il mio nome in quella zona della classifica. Noi sciatrici viviamo di centesimi, vedere quel minimo di distacco mi è bruciato, ma diventa uno stimolo per cercare di migliorarmi nel superG di domenica”.
Curtoni: “Purtroppo ho sbagliato una curva decisiva per portare giù velocità fino al traguardo, l’avevo sempre fatta bene nelle prove e purtroppo l’ho allungata proprio nel giorno della gara. Siamo tutte molto vicine, tre decimi in meno e sarei stata ancora più avanti, questo piazzamento mi fa venire ancor più voglia di dimostrare il mio valore in superG. Purtroppo sono decima nella classifica di specialità e mi toccherà un numero molto basso, vedremo di fare comunque bene”.
Bassino: “Ho commesso qualche sbavatura qua e là, però sono abbastanza soddisfatta. Adesso mi concentro sul superG, non conosco ancora la tracciatura, però abbiamo avuto tre giorni per imparare bene le asperità della pista e ci lanceremo senza paura”.
Brignone: “Non sono soddisfatta, avevo la decisione giusta una volta uscita dal cancelletto di partenza, ma poi non sono riuscita a tradurre in pista la mia voglia di fare bene. Il superG di domenica è un’occasione di riscatto, troveremo tanti dossi, dobbiamo capire come verrà tracciata la pista”.
Foto: FISI Pentaphoto