Vittoria bis per Pinturault ad Adelboden, sesto De Aliprandini
Come ieri Alexis Pinturault vince il secondo gigante maschile di Coppa del Mondo di Adelboden con più di un secondo su Filip Zubcic ma con un distacco ancora maggiore: 24 ore fa il margine era di 1″04, oggi di 1″26. Terzo a 1″65 lo svizzero Loic Meillard. Sesto un finalmente bravo Luca De Aliprandini, che eguaglia il suo miglior risultato stagionale.
Per Pintu è la 33a vittoria in Coppa del Mondo, la 17a in gigante, ma soprattutto aumenta il suo vantaggio nella classifica generale a 105 punti sul norvegese Aleksander Aamodt Kilde che comunque non molla di un centimetro visto che oggi, dopo il quarto posto di ieri, si è classificato quinto. Settimo podio in Coppa per un sempre più convincente Zubcic e quarto stagionale, mentre Meillard, leader dopo la prima manche, ha commesso un errore molto grave nella parte centrale che gli ha compromesso l’eventuale piazza d’onore, per lui comunque è il sesto podio in Coppa, il terzo in gigante, il primo stagionale.
Quarto a soli 2 centesimi dal connazionale l’altro svizzero Marco Odermatt, che precede a sua volta di 2 centesimi Kilde e che deve cedere a Pintu anche la leadership di specialità ma in sei gare stagionali il prodigio del Canton Nidvaldo non è mai uscito dai primi quattro di una gara tra le porte larghe. Settimoancora uno svizzero, Gino Caviezel, ottavo Roland Leitinger, ancora una volta il migliore degli austriaci, nono il bravo francese Thibaut Favrot, decimo il quarto svizzero, Justin Murisier, undicesimo e dodicesimo gli austriaci Manuel Feller, che ha rimontato diciassette posizioni nella seconda manche col secondo miglior tempo parziale dietro a Pinturault, e Marco Schwarz.
Dicevamo di De Aliprandini: il 30enne trentino di Tuenno ha finalmente fatto due buone manche intere e ha eguagliato il suo miglior piazzamento di quest’inverno, ottenuto nel secondo dei due giganti di Santa Caterina Valfurva, e lo ha fatto su una pista dove è stato quarto nel 2018, suo miglior risultato in carriera, e dove l’anno scorso perse un’occasione forse irripetibile dato che era in testa dopo la prima manche. Tutto sommato bene anche gli altri due azzurri arrivati al traguardo: quattordicesimo Giovanni Borsotti esattamente come un anno fa dopo che era stato secondo a metà gara dietro a De Aliprandini, sedicesimo Riccardo Tonetti. Domani torneranno in pista gli specialisti dello slalom.
Foto: Colmar Pentaphoto