A Monte Cavallo sci e slittino in sicurezza
“Il Racconto dalle vette” di oggi è di Paul Eisendle, di Monte Cavallo, la montagna di Vipiteno.
“Siamo pronti al cento per cento: c’è tantissima neve e le piste sono preparate perfettamente. Speriamo che il 18 si possa partire. Non abbiamo ancora attivato l’acquisto online degli skipass, ma abbiamo istituito regole precise per evitare code alle casse: in fila può stare una persona ogni 10 metri quadrati; le regole della distanza sono controllate e contrassegnate con una segnaletica sul pavimento. La nostra cabinovia, che parte dal centro di Vipiteno e arriva a 1500 metri di quota, ha una capienza di 6 posti: quindi si potrà salire in 3 persone; tra l’altro, si sta seduti schiena contro schiena perché i sedili sono disposti così. Molto più sicuro, dunque, che il classico faccia a faccia. All’arrivo c’è un altro impianto che porta in cima: si tratta di un telemix (cabinovia più seggiovia). Nessuno dei nostri impianti, poi, circola per più di 15 minuti.
“La cosa a cui teniamo molto è anche la pista di slittino che quest’anno, grazie alla neve copiosa, è interamente e perfettamente percorribile – continua a spiegare Eisendle -: con i suoi 10 chilometri è la pista illuminata più lunga di Italia. E anche questo sport si può praticare in totale sicurezza”.
Florian Weiser, dell’Associazione Turistica Vipiteno
“Avevamo pochissime prenotazioni come alberghi, ma da quando ci è stata indicata la data del 18 qualcosa si è mosso – ci spiega Florian Weiser, dell’Associazione Turistica Vipiteno -: sono infatti arrivate subito nuove richieste di prenotazione. Purtroppo, quest’inverno perderemo la clientela straniera, Austria e Germania in primis, che per noi rappresentano il 50 per cento del turismo, in compenso ci sono gli stessi altoatesini che vanno in vacanza vicino a casa”.
Chiara Todesco