Paris quarto nella discesa di Bormio, l’Austria rompe il digiuno
Nella spettacolare discesa maschile di Coppa del Mondo di Bormio, disputata finalmente sotto uno splendido sole e con fondo durissimo, l’Austria all’ultima occasione utile prima di Capodanno conquista la prima vittoria stagionale donne comprese: Matthias Mayer trionfa con 4 centesimi di vantaggio sul compagno di squadra Vincent Kriechmayr, terzo a 6 centesimi lo svizzero Urs Kryenbuehl.
Per Mayer, che è campione olimpico sia di discesa nel 2014 sia di superG nel 2018, è la decima vittoria in Coppa del Mondo, la sesta in discesa, la prima sulla Stelvio, per Kriechmayr è la seconda piazza d’onore in due giorni dopo quella di ieri in superG, per Kryenbuehl, rivelatosi proprio nella discesa dell’anno scorso sulla pista della Magnifica Terra, è il terzo podio in Coppa. L’Austria non faceva doppietta su questa pista dal 2004, quando vinse Hans Grugger davanti a Michael Walchhofer ma ci fu anche Fritz Strobl a completare la tripletta.
Quarto a 13 centesimi Dominik Paris, al miglior risultato stagionale, peccato per alcuni piccoli errori nella parte alta ma possiamo a tutti gli effetti salutare il suo ritorno ad alti livelli dopo il grave infortunio al ginocchio a gennaio. L’Italia però arriva a Capodanno con un solo podio in campo maschile per la prima volta dal 1997-1998 quando Kristian Ghedina vinse la discesa di Beaver Creek del 4 dicembre 1997, quest’anno il merito è stato di Alex Vinatzer terzo nello slalom di Madonna di Campiglio. Benissimo anche Christof Innerhofer, undicesimo ma a soli 63 centesimi dalla vetta di una gara pazzesca e incredibilmente equilibrata su una delle piste più difficili del mondo, e Matteo Marsaglia, quindicesimo.
Straordinaria la classifica della top ten: quinto lo svizzero Mauro Caviezel, sesto il norvegese detentore della Coppa generale Aleksander Aamodt Kilde, settimo lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, che ha buttato via la vittoria alla Bode Miller finendo per terra una volta nella parte alta e rischiando di finirci ancora nel finale perdendo così ben più dei 3 decimi che lo dividono da Mayer, ottavo e nono i francesi Matthieu Bailet e Johan Clarey, decimo lo svizzero vincitore delle ultime tre coppe di discesa Beat Feuz, dodicesimo il suo connazionale Marco Odermatt al miglior risultato eguagliato nella specialità.
Kilde passa in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo scavalcando per soli 3 punti il francese Alexis Pinturault, oggi assente, mentre Odermatt è terzo a 74 lunghezze, in quella di specialità comanda sempre lo scandinavo con 32 punti su Mayer. Gli altri azzurri: trentaquattresimo Emanuele Buzzi, quarantesimo Davide Cazzaniga, Pietro Zazzi è caduto dopo pochi secondi sul salto della Rocca, speriamo senza conseguenze. Prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo maschile lo slalom del 6 gennaio a Zagabria, anche se in dubbio causa terremoto.