Vinatzer terzo a Campiglio! Clamorosa rimonta vincente di Kristoffersen
Con un’incredibile rimonta dal dodicesimo posto della prima manche Henrik Kristoffersen vince per la terza volta lo slalom maschile di Coppa del Mondo di Madonna di Campiglio battendo per 33 centesimi il connazionale Sebastian Foss Solevaag e di 34 uno splendido Alex Vinatzer che conquista il suo secondo podio dopo il terzo posto di Zagabria dello scorso 5 gennaio.
Al termine di una gara al cardiopalma l’Italia maschile conquista finalmente il primo podio stagionale grazie al 21enne gardenese, peccato che ancora una volta una posizione migliore sia sfumata per un soffio, stavolta un solo centesimo, ma finalmente possiamo dire, anche se lo sapevamo già, di aver trovato un giovane grande talento in campo maschile, e sicuramente non sarà finita qui, almeno per qualche altra specialità.
Detto questo, Kristoffersen ha forse fatto la manche in cui ha corso più rischi in tutta la sua carriera e i rischi hanno pagato: per lui è il 22° trionfo in Coppa del Mondo, il 18° in slalom, il terzo, come detto, sul Canalone Miramonti dopo quelli del 2015 e del 2016, il secondo podio stagionale dopo la piazza d’onore nel parallelo di Lech/Zuers, il 64° totale in Coppa, il 41° in slalom. Foss-Solevaag, in testa dopo la prima manche, conquista il miglior risultato della carriera dopo i terzi posti di Zagabria del 6 gennaio 2015 e di St. Moritz del 20 marzo 2016, quindi per lui è il terzo podio, i norvegesi non facevano una doppietta in slalom dal 29 febbraio 2004 con Truls Ove Karlsen primo e Tom Stiansen secondo a Kranjska Gora.
Oltre ad aver mancato il secondo posto per un centesimo, Vinatzer ha guadagnato il gradino più basso del podio con lo stesso distacco ai danni di Manuel Feller, l’austriaco sembra essersi finalmente liberato dal mal di schiena, ma l’Austria chiude la stagione prima di Natale senza aver vinto una gara per la prima volta dal 1986-1987. Quinto a soli 44 centesimi da Kristoffersen il francese Clement Noel, incredibile triplo ex-aequo al sesto posto per i francesi Jean-Baptiste Grange e Alexis Pinturault e per il tedesco Linus Strasser, Grange è al miglior risultato in slalom da oltre due anni, Pinturault comanda sempre la classifica generale di Coppa del Mondo mentre Kristoffersen sale in vetta a quella di specialità con 10 punti su Feller.
Chiudono la top ten al nono e al decimo posto l’austriaco Marco Schwarz e lo svedese Kristoffersen Jakobsen. Deludono gli svizzeri Ramon Zenhaeusern vincitore ieri in Alta Badia e oggi tredicesimo, e Daniel Yule, vincitore delle ultime due gare sul Canalone Miramonti e oggi ventiduesimo. Gli altri azzurri: quindicesimo Manfred Moelgg, ventitreesimo Simon Maurberger, fuori Stefano Gross per un’inforcata che però nasce da un errore alla porta precedente. Il Circo Bianco maschile riprenderà il 26 dicembre con la prima prova cronometrata sulla pista Stelvio in vista della discesa e del superG di Bormio del 28 e 29 dicembre.
Foto: FISI Pentaphoto