Vinatzer quarto nello slalom dell’Alta Badia, vince Zenhaeusern
Alex Vinatzer, primo dopo la prima manche, finisce quarto nello slalom maschile di Coppa del Mondo dell’Alta Badia, caratterizzato da distacchi ridottissimi. Trionfa Ramon Zenhaeusern, lo svizzero precede di 8 e 12 centesimi gli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz, Vinatzer è a 19 centesimi dal vincitore.
Peccato per Alex, che rispetto alla prima manche ha tirato un po’ troppo il freno a mano ma il suo quarto posto è comunque il suo miglior risultato stagionale per una squadra azzurra maschile finora in grandissima difficoltà e senza grandi prospettive per il futuro a parte Vinatzer. Zenhaeusern, che era ottavo al termine della prima manche a 52 centesimi da Vinatzer, in quel tratto è invece stato un fulmine e ha tenuto duro fino alla fine conquistando il suo secondo successo in slalom dopo quello di Kranjska Gora del 10 marzo 2019, il suo quarto totale in Coppa del Mondo.
Finalmente fuochi d’artificio anche da parte della squadra austriaca che piazza Feller e Schwarz, rispettivamente tredicesimo e decimo a metà gara, alle spalle di Zenhaeusern, entrambi questi atleti hanno passato un periodo pieno di problemi assortiti e oggi sono risorti, due rappresentanti del Wunderteam diversi da Marcel Hirscher non salivano insieme sul podio dal 22 dicembre 2018 a Madonna di Campiglio, quando Schwarz fu secondo e Michael Matt terzo, quest’ultimo a metà gara era proprio sul gradino più basso del podio virtuale ma poi è crollato al quindicesimo posto.
Anche l’altro svizzero Daniel Yule, secondo stamattina a 27 centesimi da Vinatzer, ha perso posizioni chiudendo settimo. Si rivede in quinta posizione il francese Victor Muffat-Jeandet, autore finora di una stagione estremamente negativa in gigante, sesto e undicesimo i due big di Coppa del Mondo, il norvegese Henrik Kristoffersen e il francese Alexis Pinturault, ottavo un altro svizzero, Tanguy Nef, nono il norvegese Sebastian Foss Solevaag, decimo il britannico Dave Ryding.
Così gli altri azzurri: buon rientro per Manfred Moelgg, diciannovesimo dall’undicesimo posto della prima frazione, e Simon Maurberger, ventottesimo ma ottimo diciottesimo nella prima manche, ventitreesimo Stefano Gross. Domani sera uno degli slalom più belli della stagione, quello in notturna sul Canalone Miramonti di Campiglio.
Foto: FISI Pentaphoto