Gigante Alta Badia: Pinturault in testa, subito fuori De Aliprandini
E’ Alexis Pinturault a comandare la prima manche del gigante maschile dell’Alta Badia con 26 centesimi di vantaggio sul croato Filip Zubcic e 40 sullo svizzero Marco Odermatt. Dopo tre porte sono finiti i sogni di vittoria di Luca De Aliprandini da lui espressi alla vigilia.
Dal quarto al sesto posto tre norvegesi, Atle Lie McGrath, classe 2000, sceso col numero 29, poi il trionfatore di Soelden, il norvegese Lucas Braathen, e Leif Kristian Haugen ex-aequo con lo sloveno Zan Kranjec, che ha fatto una gara da applausi visto che ha appena perso il padre che ha trovato la morte in un incidente domestico, proprio come accaduto a Jeff Shiffrin, ottavo il francese Mathieu Faivre.
Si rivede un austriaco nei primi dieci dopo tempo immemorabile ed è Roland Leitinger, nono, decimo lo svizzero Gino Caviezel, dodicesimo un deludentissimo Henrik Kristoffersen, tredicesimo il suo connazionale Aleksander Aamodt Kilde.
Di De Aliprandini abbiamo già detto, solo un azzurro si è qualificato per la seconda manche sulla Gran Risa, quella che una volta era la nostra pista per antonomasia, ed è Riccardo Tonetti, ventitreesimo. Così gli altri azzurri: trentottesimo Roberto Nani, quarantesimo Giovanni Borsotti, buon quarantaduesimo l’esordiente Giovanni Franzoni, quarantaseiesimo Stefano Baruffaldi, fuori l’altro debuttante Filippo Della Vite, Hannes Zingerle e Alex Hofer.
Foto: Colmar Pentaphoto