Mikaela Shiffrin: “Priorità alle gare tecniche”
Dopo aver mancato il gigante di apertura a Soelden a causa del mal di schiena e aver poi disputato gli slalom di Levi piazzandosi seconda e quinta, Mikaela Shiffrin tornerà a gareggiare tra le porte larghe nel weekend a Courchevel.
La 25enne fuoriclasse del Colorado sta cercando di ritrovarsi dopo la tragica morte di papà Jeff ma oltre all’immenso dolore per questa perdita non ha potuto allenarsi tanto quanto gli anni precedenti a causa della pandemia e soprattutto mai nella velocità, per cui per questa stagione ha annunciato che cambierà radicalmente il suo programma di gare, limitandosi solo a slalom e gigante e lasciando perdere discesa e superG.
“Alcuni dei miei obiettivi e delle cose che ho fatto nelle ultime stagioni – queste le parole di Mikaela su Ski Chrono -. Di solito facciamo circa sessanta giorni di sci in preseason, quest’anno (a causa della crisi sanitaria) sono riuscita a farne solo 20. Il che va bene, ma non abbastanza per sentirmi abbastanza pronta a schierarmi in tutte le tappe della Coppa del Mondo. Quindi, ho messo la priorità sulle gare tecniche. Non mi alleno coi miei sci da superG o da discesa dai tempi di Bansko (quando ha vinto il superG dello scoeso 26 gennaio, ndr). Forse entro la fine della stagione farò di nuovo una tappa di velocità, ma se la farò sarà per essere competitiva”.
Sulle sue possibilità per la classifica generale di Coppa del Mondo la statunitense ha parlato così: “Cerco di non avere aspettative irrealistiche o addirittura irrispettose verso le altre. Petra (Vlhova, ndr), Fede (Brignone, ndr), Michelle (Gisin, ndr), ci sono tante sciatrici estremamente competitive. E in questo momento, non mi vedo come una di loro”. Riguardo agli ultimi allenamenti, Shiffrin ha aggiunto: “Mi sono allenata a Reiteralm, in Austria, negli ultimi giorni. Il mio fornitore di materiali non è lontano (Atomic, ad Altenmarkt im Pongau, circa 15 km da Reiteralm, ndr), è stato fantastico poter testarli, quello che non ho potuto fare durante la preseason”.
Foto: GEPA Pictures