Kilde domina la prima prova di Val d’Isere, Paris rientro soft
E’ stato Aleksander Aamodt Kilde a far segnare nettamente il miglior tempo nella prima prova cronometrata della discesa maschile di Coppa del Mondo di Val d’Isere.
Il norvegese detentore della Coppa del Mondo ha preceduto di 76, 98 e 1”02 i francesi Nils Allegre, Johan Clarey e Nicolas Raffort. Quinto il migliore degli austriaci, Daniel Hemetsberger, sesto lo svizzero Gilles Roulin, settimo un altro francese, Blaise Giezendanner, sceso col numero 61, ottavo col 69 lo statunitense Kyle Negomir, nono col 66 lo sloveno Bostjan Kline, decimo lo statunitense Bryce Bennett, undicesimo lo svizzero Mauro Caviezel detentore della coppa di superG e reduce dall’infortunio al tendine d’Achille
Gli altri big di Coppa del Mondo e di discesa: dodicesimo l’austriaco Matthias Mayer, diciassettesimi ex-aequo l’austriaco Vincent Kriechmayr e lo svizzero Marco Odermatt, ventesimo lo svizzero Beat Feuz, vincitore delle ultime tre coppe di discesa, trentaduesimo il norvegese Kjetil Jansrud, trentottesimo l’highlander austriaco Hannes Reichelt, quarantasettesimo e cinquantaduesimo i francesi Alexis Pinturault e Adrien Theaux, altro rientrante.
Dominik Paris, protagonista di un rientro tranquillo, è ventiquattresimo a 2”15 da Kilde. Così i piazzamenti degli altri azzurri: sedicesimo Matteo Marsaglia, ventiseiesimo Guglielmo Bosca, quarantesimo Davide Cazzaniga, cinquantacinquesimo Alexander Prast, sessantesimo Riccardo Tonetti, sessantunesimo Emanuele Buzzi, sessantacinquesimo Christoph Innerhofer, protagonista di un rientro ancora più soft di quello di Paris. Domani la seconda e ultima prova cronometrata.
Ecco le prime dichiarazioni di Paris rilasciate a fisi.org: “Ho finalmente avuto di nuovo delle belle sensazioni. Dopo tanto tempo, tornare in pista e in competizione, è stato proprio bello. Gli organizzatori hanno lavorato tantissimo sulla pista, perché è nevicato, e ci sono dei tratti più duri, altri un po’ meno dove il terreno cede un po’. Però complessivamente siamo riusciti a fare questa prova ed è un bene”. Ho studiato un po’ il percorso, ho visto la pista, capito i dossi. Già domani cercherò di fare un po’ meglio le linee, e di far funzionare meglio tutto quanto. Speriamo di riuscire a fare anche la seconda prova e poi speriamo che il tempo regga. Al momento non si sa se arriverà brutto oppure no, ma stiamo a vedere. Poi arriverà il giorno di gara, ma c’è ancora tempo”.
Foto: GEPA Pictures