A Lech/Zuers trionfa ancora Vlhova, 5a Bassino, 7a Brignone
Terza vittoria consecutiva per Petra Vlhova che dopo i due slalom di Levi ha fatto suo anche il parallelo femminile di Coppa del Mondo di Lech/Zuers battendo nella finalissima la statunitense Paula Moltzan, terza la svizzera Lara Gut, quarta la svedese Sara Hector. Bene ma anche un po’ sfortunate le azzurre: quinta Marta Bassino, settima Federica Brignone.
Dopo aver vinto ottavi, quarti e semifinali con un distacco complessivo di 9 centesimi e sempre in rimonta, 4 sulla ceca che gareggia per l’Olanda Adriana Jelinkova, 4 su Brignone e 1 su Hector, Vlhova nella sfida decisiva si è trovata di fronte Moltzan, vincitrice nei quarti su Bassino per 8 centesimi e in semifinale su Gut, la fuoriclasse slovacca ha vinto la prima manche con 21 centesimi di vantaggio e nella seconda ha approfittato della caduta della statunitense, in disperata rimonta, a un passo dall’arrivo. Per Petra è la 17a vittoria in Coppa del Mondo, la terza in un parallelo ma la prima in questo format con gli sci da gigante, il 38° podio, per Moltzan è il primo podio della carriera, il suo miglior risultato era il decimo posto ottenuto nel gigante di Soelden poco più di un mese fa. Vale la pena ricordare che una statunitense che non sia Lindsey Vonn o Mikaela Shiffrin non vince in Coppa delMondo dal 12 gennaio 2013 quando Alice McKennis si aggiudicò la discesa di St. Anton.
Il terzo posto se lo sono giocate Gut e Hector, le più veloci nelle qualificazioni, e la 29enne ticinese ha portato a casa il suo primo podio in un parallelo, il 51° in Coppa del Mondo, mentre la svedese, unica delle reduci dalla non partecipazione a Levi ad aver gareggiato oggi ha sfogato la sua rabbia facendo una grande gara e ottenendo anche lei il suo miglior risultato in un parallelo. Dicevamo della sfortuna delle azzurre per il fatto che hanno perso due sfide decisive per pochissimi centesimi ma Fede ha di che rammaricarsi per aver completamente sbagliato la partenza della prima manche contro Vlhova, senza quell’errore avrebbe vinto con un margine ben maggiore dei 2 centesimi coi quali si è aggiudicata quella frazione e avrebbe ipotecato la vittoria nel testa a testa con la slovacca che invece prende sempre più il largo in Coppa del Mondo generale, dove conduce con 185 e 235 lunghezze su Michelle Gisin e Mikaela Shiffrin, oggi entrambe assenti, e 202 su Bassino. Domani ci sarà il parallelo maschile, mentre le donne torneranno coi due superG di St. Moritz del 5 e 6 dicembre.
Queste le parole di Bassino e Brignone al termine della gara.
Bassino: “Giornata più che positiva per me, lunga ma divertente. Siamo usciti stamattina presto per le qualificazioni e poi siamo riuscite per la vera gara. Nonostante questo io mi sono impegnata al massimo in tutte le manche e alle fine è arrivato questo quinto posto. Da lunedì torneremo a fare allenamento di velocità per preparare St. Moritz”.
Brignone: “Mi ha fregato il grande errore nella partenza con la Vlhova. Stasera sciavo veramente bene, ma non è il tempo che conta in questa gara. L’errore che ho fatto mi ha fatto scendere nel tabellone delle loser ed è andata così. Comunque ho dimostrato di esserci e di aver messo in pista la cattiveria giusta che mi servirà per la stagione. Adesso spero di riuscire a fare un po’ di allenamento in superG la prossima settimana, perché voglio sistemare un paio di cose. Però se scio come oggi ci sono e dalla prossima settimana comincia veramente la stagione e bisognerà andare davvero forte”.
Di seguito il tabellone completo dei risultati col distacco della prima manche dal punto di vista della vincitrice del testa a testa e il distacco finale in suo favore.
OTTAVI DI FINALE
(1) Lara Gut (SUI) b. (16) Coralie Frasse Sorbett (FRA) +0”40 +0”77
(8) Elisa Moerzinger (AUT) b. (9) Kristin Lysdahl (NOR) +0”50 +0”43
(5) Paula Moltzan (USA) b. (12) Maryna Gasienica Daniel (POL) +0”19 +0”34
(4) Marta Bassino (ITA) b. (13) Katharina Liensberger (AUT) +0”04 DNF
(3) Petra Vlhova (SVK) b. (14) Adriana Jelinkova (NED) -0”16 +0”04
(11) Federica Brignone (ITA) b. (6) Franziska Gritsch (AUT) +0”50 +0”45
(7) Thea Louise Stjernesund (NOR) b. (10) Tina Robnik (SLO) -0”08 +0”44
(2) Sara Hector (SWE) b. (15) Katharina Truppe (AUT) +0”50 +1”02
QUARTI DI FINALE
(1) Lara Gut (SUI) b. (8) Elisa Moerzinger (AUT) +0”10 +0”42
(5) Paula Moltzan (USA) b. (4) Marta Bassino (ITA) -0”22 +0”08
(3) Petra Vlhova (SVK) b. (11) Federica Brignone (ITA) -0”02 +0”04
(2) Sara Hector (SWE) b. (7) Thea Louise Stjernesund (NOR) +0”43 +0”09
PLAYOFF 5°-8° POSTO
(4) Marta Bassino (ITA) b. Elisa Moerzinger (AUT) +0”50 +0”48
(11) Federica Brignone (ITA) b. (7) Thea Louise Stjernesund (NOR) -0”05 DNF
SEMIFINALI
(5) Paula Moltzan (USA) b. (1) Lara Gut (SUI) +0”27 +0”28
(3) Petra Vlhova (SVK) b. (2) Sara Hector (SWE) -0”11 +0”01
FINALE 7°-8° POSTO
(11) Federica Brignone (ITA) b. Elisa Moerzinger (AUT) +0”50 +0”91
FINALE 5°-6° POSTO
(4) Marta Bassino (ITA) b. (7) Thea Louise Stjernesund (NOR) +0”01 +0”49
FINALE 3°-4° POSTO
(1) Lara Gut (SUI) b. (2) Sara Hector (SWE) +0”36 +0”34
FINALE 1°-2° POSTO
(3) Petra Vlhova (SVK) b. (5) Paula Moltzan (USA) +0”21 DNF