Morta a 62 anni Doris De Agostini, prima ticinese a vincere in Coppa del Mondo
E’ scomparsa dopo una lunga malattia all’età di 62 anni la svizzera Doris De Agostini, la prima atleta del Canton Ticino a vincere una gara di Coppa del Mondo.
Nata il 28 aprile 1958 ad Airolo, era una discesista pura e vinse la sua prima gara di Coppa del Mondo a Badgastein il 21 gennaio 1976, tre mesi prima di compiere 18 anni. Quella fu una gara lotteria ma la rivelò nel firmamento dello sci internazionale e per otto stagioni consecutive conquistò almeno un podio ma faticò molto a trovare continuità fino alla stagione 1980-1981, quando vinse a Schruns e a Megeve e salì altre cinque volte sul podio conquistando il secondo posto nella classifica di specialità dietro alla grande connazionale Marie-Theres Nadig. Stesso copione la stagione successiva: due vittorie a Saalbach e Arosa ma un solo altro podio e un’altra piazza d’onore alle spalle di Marie-Cecile Gros-Gaudenier, discesista francese che si inventò la stagione della vita.
Finalmente nel 1982-1983 Doris, nota anche per essere una delle più belle ragazze del Circo Rosa di allora, oltre che una delle più brave, si portò a casa il trofeo di specialità vincendo a Val d’Isere, Schruns e Les Diablerets e arrivando seconda a Megeve, la battuta fu un’altra sua leggendaria connazionale, Maria Walliser. Dopo quel successo la svizzera, poco prima di compiere 25 anni, decise di appendere sci e scarponi al chiodo chiudendo la carriera con 8 vittorie in Coppa del Mondo, tutte in discesa, e altri 11 podi, per un totale di 19. Ai Mondiali fu bronzo nel 1978 a Garmisch-Partenkirchen mentre alle Olimpiadi non riuscì a fare meglio del diciassettesimo posto di Lake Placid 1980. Le sue vittorie hanno aperto la strada ad altre grandissime campionesse del Canton Ticino come Michela Figini e Lara Gut, ragazze prodigio come lei e vincitrici addirittura della sfera di cristallo assoluta rispettivamente due e una volta, che insieme a Doris hanno reso quello ticinese il Cantone svizzero con più gare vinte nella Coppa del Mondo femminile, 60.
Foto: Screenshot video RSI