Via libera della FIS anche per i due giganti femminili di Courchevel
Dopo le gare del Criterium de la Premiere Neige di Val d’Isere, la FIS ha dato il via libera alla disputa dei due giganti femminili di Coppa del Mondo di Courchevel di sabato 12 e domenica 13 dicembre.
Oggi la Federazione Internazionale dello Sci ha approvato il protocollo sanitario approntato dagli organizzatori della celeberrima stazione sciistica della Savoia. I due giganti saranno il secondo e il terzo stagionale dopo quello di apertura di Soelden di sabato 17 ottobre dominato dalle azzurre con Marta Bassino prima, Federica Brignone seconda e Sofia Goggia sesta. Lo scorso 17 dicembre in Francia a vincere fu Fede, primo dei suoi cinque successi stagionali verso la conquista della sfera di cristallo assoluta.
“L’organizzazione tiene conto delle restrizioni sanitarie e degli obblighi legati alla pandemia Covid-19 da parte del governo francese. Le decisioni sanitarie del governo preservano l’organizzazione di eventi sportivi professionali o di alto livello. Queste disposizioni consentono di mantenere le due gare di Coppa del Mondo di sci a Courchevel nel quadro di un’organizzazione a porte chiuse, senza un’area partner e senza un programma di ospitalità”, si legge in un comunicato stampa pubblicato oggi pomeriggio.
“Siamo ancora in attesa di una convalida con la prefettura della Savoia per i protocolli sanitari, che sono stati convalidati dalla FIS. Ma come per Val d’Isère, andrà bene – dice a Ski Chrono il presidente della società di sportiva di Courchevel Didier Barioz, papà dell’ex gigantista da due podi in Coppa del Mondo Taina -. Adesso ci serve la neve. I cannoni dovrebbero iniziare a funzionare stasera e dovrebbe arrivare con temperature notturne a 6 gradi sottozero”. Ma per il controllo della neve della FIS c’è ancora tempo, dato che è previsto per il 2 dicembre.
Foto: FISI Pentaphoto