Stop di quasi un anno per Aline Danioth
Per la svizzera Aline Danioth, che una settimana fa durante un allenamento al Diavolezza ha subito la rottura del crociato anteriore e la lesione del menisco interno ed esterno del ginocchio destro, si prospetta uno stop molto più lungo di quello normale.
Come riportano srf.ch e blick.ch, dato che nove mesi fa la 22enne del Canton Uri è stata operata allo stesso ginocchio per lo stesso infortunio, lei e lo staff medico di Swiss-Ski hanno deciso di eseguire un’operazione in due fasi. “Come primo passo, la scorsa settimana presso la Balgrist University Clinic di Zurigo i fori nell’osso della prima operazione sono stati nuovamente riempiti, invece le lesioni del menisco sono state operate. Una seconda operazione con la ricostruzione del legamento crociato avverrà tra quattro mesi” ha spiega il dottor Walter O. Frey, responsabile medico di Swiss Ski. Tutto questo vuol dire che la sfortunatissima Aline potrà rimettere gli sci non prima di 11 mesi.
Una vera mazzata per una delle ragazze svizzere più promettenti, dominatrice nelle categorie giovanili con due ori, un argento e un bronzo ai mondiali juniores e due ori e due argenti ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer 2016. Finora in Coppa del Mondo il suo miglior risultato è stato il settimo posto nello slalom di Lienz dello scorso 29 dicembre, mentre ai Mondiali di Are dell’anno scorso ha vinto l’oro nella gara a squadre.
Questo il commento venato di pessimismo che Danioth ha pubblicato sui social subito dopo l’ennesimo grave infortunio della sua giovane carriera: “Ho riavuto la mia vita… per 2 mesi! Tutto quello che posso dire è che amo davvero, vivo e mi godo ogni singolo secondo sugli sci! E sì, potrei cantare, sorridere e ballare sulla montagna, ma soprattutto lavoro!!! Dando sempre il mio 150% per ottenere il massimo dalla giornata per raggiungere il meglio di me stessa che posso dare! A volte puoi fare quello che puoi fare con tanto coraggio, ma non è ancora abbastanza, c’è un destino più alto che ti ferma, ancora e ancora! Davvero non sono sicura di cosa fare della mia vita, ma spero che in pochi giorni le cose mi sembreranno di nuovo più luminose!”
Foto: Instagram Aline Danioth