A Milano si festeggiano i 100 anni della FISI
Stamattina e oggi pomeriggio, all’Hangar Bicocca Milano, si è svolto “FISI 100 Celebration” una serie di eventi pensati dalla Federazione Italiana Sport Invernali per festeggiare il suo primo secolo di vita.
Nel 1920, infatti, veniva fondato il primo nucleo della Federazione Italiana dello Sci, che avrebbe poi cambiato denominazione nel 1933 assumendo quella attuale. Quattro anni, nel 1924, previo riconoscimento del Coni, partecipò alle prime olimpiadi invernali ufficiali a Chamonix ma la prima delle 107 medaglie olimpiche vinte arriverà solo nel 1948 grazie a Nino Bibbia, oro nello skeleton, nativo della provincia di Sondrio ma trapiantato a St. Moritz, proprio la sede di quella gara sulla pista Cresta Run. Alle medaglie olimpiche vanno aggiunte oltre 500 medaglie mondiali conquistate in 15 discipline.
A partire dalle 11 hanno sfilato nell’area Foyer di Hangar Bicocca i sei campioni e campionesse di maggior richiamo in attività, e cioè Federica Brignone, Sofia Goggia, Michela Moioli, Dominik Paris, Federico Pellegrino e Dorothea Wierer. Molte le autorità presenti, a cominciare dal presidente federale Flavio Roda, Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e Ceo di Pirelli, che ha aperto l’incontro coi media; quindi Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano (che ha dichiarato “Al momento attuale siamo molto preoccupati per gli appassionati di sci della domenica”, unico a ricordarsi di loro in un incontro fatto esclusivamente di celebrazioni). con i vertici di Techdow, azienda partner della Federazione.
E’ stato poi presentato il “Libro del Centenario”, una pubblicazione alla cui realizzazione hanno partecipato le firme più prestigiose degli sport invernali per quanto riguarda i quotidiani, ed è stato annunciato il francobollo celebrativo del Centenario federale, infine ci sono state la presentazione della Fiera modenese degli Sport Invernali Skipass, che è stata confermata dal 29 ottobre all’1 novembre, e la presenza, in rappresentanza dei Mondiali di Cortina, confermati dal’8 al 21 febbraio, di Alessandro Benetton. In chiusura di incontro è intervenuto Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim, per illustrare la partnership con la Federazione.
Nel pomeriggio, sempre nell’Hangar, a partire dalle 14.30 sono state consegnate le vetture Audi ai campioni di tutte le discipline FISI che hanno ottenuto i migliori risultati nella scorsa stagione. Per terminare la giornata, questa sera alle 19,30 ci sarà la serata di festa che si terrà nella sala dei Sette Palazzi Celesti, uno degli spazi più suggestivi di Milano. Tanti i riconoscimenti che saranno attribuiti durante la serata a campioni di oggi e di ieri, tanti gli sponsor e i partner federali che contribuiranno con la propria presenza a impreziosire la serata, che terminerà con la proclamazione ufficiale dell’Atleta del Secolo FISI, che è stato decretato dal voto popolare sul sito Gazzetta.it e sui social federali.