Il prossimo gennaio gare senza pubblico a Kitzbuehel
Non c’è ancora l’ufficialità ma l’81a edizione delle gare dell’Hahnenkamm di Kitzbuehel si svolgeranno senza pubblico a causa dell’emergenza Covid-19. Lo ha dichiarato ieri sera in un’intervista all’ORF Michael Huber, presidente del Kitzbuehler Skiclub.
“Siamo molto contenti di avere il programma di gare dell’Hahnenkamm confermate in calendario, ma ora ci stiamo allineando alla situazione mondiale – ha detto Huber -. La particolarità del prossimo inverno è che viviamo completamente alla giornata. Si può assicurare la riuscita di una corsa contro il tempo e fattori simili, ma non contro una pandemia. Il semaforo può diventare rosso una settimana prima delle gare facendoci perdere completamente le spese sostenute”.
Non ci saranno spettatori in pista e all’arrivo e nemmeno le manifestazioni collaterali, come le gare di Coppa Europa, l’annuale gara junior infrasettimanale e il Kitz Charity, che si tiene il sabato della gara, eventi tutti rimandati al 2022, ma naturalmente non ci saranno nemmeno i sorteggi pubblici dei pettorali e le cerimonie di premiazioni serali, pertanto il budget verrà tagliato di un terzo.
Il programma prevede le prove cronometrate della discesa da martedì 19 a giovedì 21 gennaio, il superG venerdì 22, la discesa sabato 23 e lo slalom domenica 24. Le gare potranno avere luogo grazie alla sistemazione delle squadre in località diverse: quelle di velocità a Kitzbuehel, quelle dello slalom a Kirchberg, Reith e Oberndorf.