Dolomiti Superski, tutte le novità per la prossima stagione sciistica
Dolomiti Superski ha comunicato tutte le novità realizzate per la prossima stagione sciistica, un ulteriore segnale di quanto alta sia l’ambizione da parte della società di creare il comprensorio sciistico perfetto.
Le 130 realtà funiviarie facenti parte del comprensorio, tanto per cominciare, hanno confermato e portato a termine in grandissima parte gli investimenti da tempo programmati. Poi, durante l’estate, i lavori e gli investimenti si sono concentrati sull’ammodernamento di impianti di risalita, piste e innevamento programmato, per aumentare il comfort e l’efficienza dei servizi rivolti ai turisti. Gli investimenti ammontano a più di 100 milioni di euro, di cui circa un quarto per l’innevamento programmato. Saranno 9 gli impianti di risalita completamente rinnovati e numerose piste rimodellate o recuperate da zone utilizzate in precedenza per fini diversi.
Ecco le novità per la stagione 2020-2021.
1) Seggiovia ad agganciamento automatico “Ra Valles” da 4 posti per un dislivello di 539 metri a Cortina d’Ampezzo.
2) Cabinovia ad agganciamento automatico e stazione intermedia “Olang 1 + 2” con cabine da 10 posti per un dislivello di 1111 metri a Plan de Corones.
3) In Alta Badia, seggiovia “Costoratta” da 8 posti con cupola di protezione e dislivello di 215 metri a Corvara e seggiovia “La Brancia”. 6 posti per 141 metri di dislivello, a San Cassiano.
4) Nuova pista nera, la “Dantercepies”, all’Alpe di Siusi.
5) In Val di Fassa, seggiovia “Kristiania”, 6 posti con 315 metri di dislivello, sul Belvedere, oltre alla nuova stazione di pompaggio e dei lavori di potenziamento del sistema di innevamento programmato, inoltre modifiche ad alcune piste da sci sul Buffaure e a Pozza di Fassa.
6) Nuova cabinovia “König Laurin +2” a Carezza, dove è stato anche ammodernato e potenziato dell’impianto di innevamento di pertinenza delle piste “Tschein”, “Rosengarten”, “Paolina” e “Re Laurino”.
7) Realizzazione di un nuovo bacino di raccolta idrica a cielo aperto per l’innevamento in zona Zoel, nel comprensorio Arabba/Marmolada, della capienza di 40.000 metri cubi oltre a diversi interventi di miglioria dei sistemi di innevamento programmato.
8) Cabinovia “Helmjet Sexten”. 10 posti per un dislivello di 729 metri, a Sesto.
9) potenziamento degli impianti di innevamento programmato in Val di Fiemme.
10) Potenziamento dell’impianto di innevamento nonché installazione di 8 nuovi generatori di neve a San Martino di Castrozza, in zona Alpe Tognola.
11) Potenziamento e l’ottimizzazione degli impianti per l’innevamento programmato in zona Alpe Lusia/Passo San Pellegrino/Val Zoldana.