Covid-19, in Valle d’Aosta 100% di portata oraria per gli impianti a fune
Il Governo della Regione Valle d’Aosta ha approvato oggi un aggiornamento del protocollo sanitario anti Covid-19 che prevede che gli impianti a fune valdostani durante la stagione invernale siano in funzione alla portata oraria massima consentita.
La decisione è stata presa per limitare le code alle stazioni degli impianti e sempre con questo obiettivo verrà incentivata la vendita dei biglietti online, che prevedono anche il teleskipass. “Per tutte le tipologie di veicoli in servizio in Valle d’Aosta, nel periodo invernale – si legge nel protocollo approvato -, al fine di evitare un incremento dei tempi di attesa in coda e, di conseguenza, del rischio di contagio, gli operatori degli impianti garantiranno la massima portata e la maggior riduzione dei tempi di percorrenza, utilizzando contemporaneamente in linea il maggior numero possibile di veicoli e applicando la massima velocità di trasporto consentita dalla concessione funiviaria”.
Prima di iniziare la giornata però gli sciatori dovranno farsi prendere la temperatura corporea con i termoscanner che verranno installati presso le stazioni di partenza, inoltre dovranno indossare una mascherina chirurgica “o altra con potere protettivo equivalente o superiore” durante il viaggio nei veicoli chiusi, i quali dovranno essere arieggiati il più possibile e dovrà essere garantito il costante ricambio di aria per “ridurre significativamente il rischio di contagio”.
Per questi impianti, si legge ancora nel protocollo, “l’esposizione al rischio è limitata anche dalla ridotta permanenza sui veicoli (che, nelle normali condizioni di esercizio, deve essere sempre inferiore a 15 minuti su tutti gli impianti con veicoli chiusi della Valle d’Aosta), dall’obbligo di mascherina chirurgica per il personale e per gli utenti e di igienizzazione delle mani prima del trasporto, monitorato costantemente dagli agenti di stazione”. La mascherina cosiddetta “di comunità” varrà invece solo per gli impianti aperti.
Foto: cervinia.it