Crans-Montana, un comprensorio sciistico di 140 km
Il comprensorio sciistico di Crans-Montana vanta circa 140 km di piste e 24 impianti moderni. Dal ghiacciaio della Plaine Morte a 3000 m fino al paese a 1500 m, scoprite la grande varietà di piste per tutti i livelli, con un panorama da togliere il fiato. Di fronte a voi si stende una corona di vette che superano 18 cime di più di 4000 m. Godetevi questa vista da una delle 15 terrazze in quota, inondate dal sole, dove potrete degustare deliziosi piatti tradizionali.
Amanti del freestyle, qui troverete snowpark di 100000 m2, coll’unico half-pipe dalle dimensioni olimpioniche di Svizzera francese. Un Discovery Park con boardercross, salti e box è a disposizione dei principianti. Gli sciatori più esperti possono divertirsi nel parco principale su big air, jibs e nel superpipe.
Per gli sciatori in erba, il punto di ritrovo è all’Arnouva dove una tapis-roulant coperto, un campo scuola e un ristorante trasformeranno la prima esperienza sugli sci in un ricordo indelebile. Inoltre, dal centro di Montana l’accesso alla telecabina è gratuito.
Il comprensorio sciistico offre inoltre numerose possibilità di escursioni, ciaspolate, sci di fondo o anche di sci alpinismo. Una vasta rete di sentieri segnalati e sicuri è a disposizione degli appassionati di sport di resistenza.
Attività permanenti
Sci in notturna
Ogni sabato sera, da fine dicembre a marzo, la pista dei Verdets e il ristorante dell’Arnouva vi accolgono per un sabato sera di follie.
Après-ski a Cry d’Er
Tutti i giorni, dalle 15:00 alle 16:30, la terrazza del Cry d’Er Club d’Altitude passa in modalità dopo-sci, per consentirvi di dare il via ai festeggiamenti con gli sci ai piedi! DJ resident e atmosfera di festa, con vista impareggiabile sulla valle.
Eventi
Coppa del Mondo
Crans-Montana è lieta di ospitare ogni anno, alcune prove della Coppa del Mondo di sci alpino donne. Per garantire l’atmosfera all’arrivo della famosa pista del Mont-Lachaux, oltre che in paese, sono previste animazioni e ristorazione!
Ski Food Safari
Il Ristorante Effimero di marzo vi porta sullo splendido comprensorio sciistico di Crans-Montana. Gli sciatori scivoleranno giù per le piste
e potranno fermarsi nei vari locali che proporranno una delle loro specialità, abbinata a un bicchiere di vino della regione.
Slalom notturno
Mostra gara in due manche che riunisce alcuni dei migliori slalomer della coppa del mondo di sci.
Coppa Europa Park&Pipe
I migliori snowboarder e freeskier si incontrano nello snowpark di Crans-Montana per degli eventi di Coppa Europa in halfpipe e slopestyle.
Parco DVA
Sono proposte diverse date per i gruppi che vogliono rinfrescare gratuitamente le proprie conoscenze in materia di ricerca con un DVA. Attività svolta sotto la supervisione di un soccorritore che vi ricorda i gesti chiave di un salvataggio in caso di valanga.
Prime tracce
Cosa c’è di meglio che essere i primi a lasciare le proprie tracce sulle piste appena battute? Scivolate sulle piste, dal ghiacciaio della Plaine Morte, e godetevi una prima colazione alle Violettes, per concludere questa mattinata sensazionale. Un’esperienza magica.
Alba
Il mattino ha l’oro in bocca! Il sole sorge, i primi raggi illuminano le montagne e offrono uno spettacolo unico a 360°. Assaporate questo momento magico alla Plaine Morte, prima di degustare un’abbondante prima colazione.