Nuova rivoluzione nei calendari di Coppa del Mondo
Si è svolto oggi il meeting di preparazione alla Coppa del Mondo di sci alpino in anticipo rispetto ai Comitati tecnici della Federazione Italiana Sport Invernali alla fine del mese: è stato un incontro ibrido presso la sede FIS di Oberhofen con partecipazione online. L’incontro è stato presieduto dal responsabile del Comitato tecnico dello sci alpino Bernhard Russi, dai responsabili dello sci alpino femminile e femminile Peter Gerdol e Markus Waldner, l’industria dello sci SRS con Rudi Huber e gli organizzatori della Coppa del Mondo nella persona dello sloveno Srecko Medven, Presidente del Club 5.
Come punto principale all’ordine del giorno, i calendari maschili e femminili 2020-2021 della Coppa del Mondo sono stati rivisti in profondità dopo mesi di discussioni tra FIS, le Associazioni Nazionali di Sci e Comitati Organizzativi Locali, nonché i titolari dei diritti. I calendari finali sono stati adattati alla situazione e alle misure attuali. Includono adattamenti basati sui requisiti per ridurre i numeri e i costi per i team, gli organizzatori e le parti interessate. Le modifiche al calendario includono la separazione degli eventi per avere solo gare femminili o maschili, nonché la divisione di eventi tecnici e di velocità per limitare il numero di partecipanti in totale. Le misure adottate si concentrano tutte sulla protezione della salute e del benessere dei partecipanti nella migliore misura possibile.
Uno dei primi eventi modificati in calendario è Levi (FIN). Questa stagione il Circo Bianco femminile sarà nella località per due slalom consecutive il 21 e 22 novembre, mentre lo slalom maschile verrà riprogrammato più avanti nella stagione. Inoltre il parallelo maschile dell’Alta Badia verrà sostituito da uno slalom, che vi si disputerà per la prima volta dal 2011 il 21 dicembre. Adelboden ospiterà tre gare con un gigante aggiuntivo venerdì 8 gennaio. Le donne gareggeranno a St Moritz in due superG il 5 e il 6 dicembre, una settimana prima del previsto, seguite da Courchevel (FRA) che ospiterà un fine settimana di gare tecniche.
Il calendario prevede un parallelo sia per gli uomini che per le donne a Lech-Zürs il 13 novembre, FIS, Swiss Ski e il Comitato Organizzatore di Davos hanno deciso di posticipare di un anno il debutto del parallelo del giorno di Capodanno 2021 all’anno successivo. Poiché la competizione si sarebbe svolta vicino al centro di Davos durante l’alta stagione turistica, sarebbe stato difficile conformarsi alle specifiche Covid-19.
Complessivamente, il calendario maschile prevede attualmente 39 gare, quelle femminili saranno 35. I due calendari saranno approvati e ufficializzati dal Consiglio FIS il 3 ottobre, a seguito delle riunioni dei comitati tecnici FIS che si svolgeranno dal 30 settembre al 2 ottobre.
Foto: FISI Pentaphoto