Sarner Ski, presentata la nuova collezione
Da settembre 2020, dopo più di 40 anni, i modelli di Sarner Ski sono di nuovo disponibili sul mercato. Il progetto è stato avviato da Hans Innerebner insieme ai suoi figli Lukas e Christoph. La collezione è composta da una linea di sci da gara per gigante e slalom, diversi modelli da pista, uno da freeride e uno per lo sci d’alpinismo.
L’azienda punta sulla produzione locale e su brevi canali di distribuzione. I Sarner Ski vengono prodotti in una piccola manufatturiera del Nord Italia e sono rigorosamente dotati di attacchi dell’azienda altoatesina Vist. Inoltre, l’azienda sta eseguendo dei test ai fini di completare l’anima di legno di frassino, pioppo, faggio e paulonia con legno di abete rosso autoctono dell’Alto Adige.
Gli sci sono acquistabili esclusivamente online e sono disponibili per il noleggio in una dozzina di noleggi sci in Alto Adige e in Trentino. Anche il sostegno dei futuri campioni di sci alpino è molto importante per i fondatori della Sarner Ski: i giovani atleti possono godere di sconti sui modelli da garai.
Il logo della Sarner Ski è stato mantenuto anche per la nuova stagione e modificato solo in minima parte. Il nuovo design è ispirato ai modelli precedenti e riprende il colore Pantone del 2020. La designer industriale e grafica Iryna Kucher è responsabile del design dei nuovi modelli. Ha preso le forme geometriche dei precedenti modelli Sarner Ski e le ha adattate alle tendenze odierne.
I nuovi materiali sono stati presentati dal 5 al 7 settembre 2020 nello storico maso Rohrerhaus di Sarentino, la località altoatesina sede storica dell’azienda. Alla presentazione hanno partecipato quasi 700 appassionati di sci. La presentazione ufficiale della nuova collezione ha avuto luogo nel pomeriggio del 7 settembre 2020. Tra i presenti, il Senatore Dott. Meinhard Durnwalder, il Vice Presidente del Consiglio provinciale altoatesino Manfred Vallazza, i Consiglieri altoatesini Dott.ssa Jasmin Ladurner, Franz Locher e Helmut Tauber, il sindaco del comune di Sarentino Christian Reichsigl, il presidente di Economia Alto Adige Hannes Mussak, il vice campione di freestyle 1975 e plurimo campione europeo sponsorizzato dall’ex Sarner Ski Peter Lindecke, l’ex direttore di produzione del Sarner Ski Franz Schreiner, il team principal della Haas F1 Team Günther Steiner e i Kastelruther Spatzen Norbert Rier e Walter Mauroner.
Lo stesso ricreatore dell’azienda Hans Innerebner ha lavorato nella fabbrica della Sarner Ski dal 1974 al 1977. Da tempo aveva il desiderio di portare di nuovo lo storico marchio sul mercato. Il progetto è stato avviato alla fine del 2018 a seguito della tutela dei diritti sul marchio Sarner Ski. I fondatori hanno investito tempo soprattutto nella ricerca di un’azienda di produzione adeguata che potesse garantire una produzione locale, secondo le loro idee e in alta qualità.
L’azienda ha volutamente scelto la distribuzione online, la quale “ci permette di offrire una qualità superiore a un prezzo migliore rispetto ai nostri concorrenti. La crescente accettazione dell’e-commerce dimostra che siamo sulla strada giusta”, afferma Hans Innerebner. L’azienda collabora anche con i noleggi locali nei quali si possono noleggiare i Sarner Ski nello spirito degli obiettivi di un uso sostenibile. Si terranno inoltre diversi test event in Alto Adige nel corso dell’inverno.
Ecco i Sarner Ski Testcenter:
• Noleggio Sci Gufler (Plan, Val Passiria)
• Noleggio Sci Reinswald (San Martino, Sarentino)
• Rent and Go Falzeben (Merano 2000)
• Rent and Go Kurt Ladstätter (Valdaora)
• Rent and Go Plose (Plose, Bressanone)
• Rent and Go Schölzhorn (Vipiteno / Racines)
• Rent and Go Sportservice Erwin Stricker (Val Senales)
• Skicenter Rittner Horn (Renon)
• Sport Banal (Andalo)
• Sport Lucy (Carezza)
• Sport Mayrl (Campo Tures)
• Alpin Sports Company (Siusi / Alpe di Siusi)
Informazioni su Sarner Ski:
Nel 1973 Christoph von Zallinger Stillendorf il e barone Ignaz von Buohl di Bolzano fondarono la Sarner Tyrol SpA e iniziarono a costruire una fabbrica di sci in Val Sarentino (Alto Adige). Nel 1974 i primi modelli Sarner Ski furono presentati alla fiera degli sport invernali ISPO di Monaco di Baviera. La società produsse 30.000 paia di sci nel primo anno, 60.000 nel secondo e un record di 100.000 nella stagione 1977-78. In breve tempo i Sarner Ski furono esportati non solo in tutta l’Europa, ma anche oltreoceano negli Stati Uniti e in Giappone. Un totale di 120 dipendenti lavorò negli anni migliori della fabbrica. Nonostante l’elevato numero di ordini, l’azienda dovette chiudere i battenti nel 1979 a causa di problemi di liquidità. Nella primavera del 2020 Hans Innerebner ha fondato la Sarner Ski Srls insieme ai figli Lukas e Christoph e ha ripreso la produzione di Sarner Ski con dieci nuovi modelli.