Scomparso a quasi 91 anni Josef Fischer, patron dell’omonima azienda
Josef Fischer, figlio dell’omonimo fondatore della Fischer Sports, LTD nonché suo successore, è deceduto ieri pochi giorni prima di compiere 91 anni.
Era nato il 12 settembre 1929, terzo figlio di Maria e Josef Fischer, nella cittadina di Ried im Innkreis, in Alta Austria, cinque anni dopo la fondazione dell’azienda, che inizialmente faceva slitte e carri e che poi negli anni trenta cominciò a produrre sci. Dopo essersi diplomato alla scuola tecnica per la lavorazione del legno di Hallein, dove si è qualificato con successo come apprendista falegname, entrò nell’azienda dei genitori nel 1949. Dopo un anno ha lasciato l’azienda per studiare commercio internazionale a Vienna, e una volta laureatosi lì, è rientrato nell’azienda di famiglia nel 1951.
Dopo la morte di suo padre, Josef Fischer, appena 30 anni, ha assunto la guida dell’azienda insieme alla sorella nel 1959. Le sue idee lungimiranti hanno permesso a questo “visionario” di concepire e inventare continuamente nuovi sci per gli sport invernali. Non solo ha portato un pensiero innovativo a tutte le aree della produzione e del marketing, ma ha promosso un team di dipendenti che col suo impegno lo ha aiutato a trasformare le sue visioni in realtà. Sotto la sua guida l’azienda è cresciuta rapidamente fino a diventare una delle più grandi e moderna aziende di sci del mondo e un pioniere tecnologico nell’industria dello sci.
Nel luglio 1973 Josef Fischer ha rilevato il produttore di calze e maglieria Löffler, con sede a Ried. La produzione di maglieria è stata reindirizzata alla creazione di abbigliamento sportivo funzionale di alta qualità, rendendo Löffler un componente importante del Gruppo Fischer. Nel 1990 Fischer ha cominciato ad allontanarsi dalle attività quotidiane, sebbene sia rimasto Presidente del Consiglio di amministrazione fino al 2003. Alla fine si è ritirato nel 2007, continuando a ricoprire il ruolo di membro del CdA per mantenere stretti legami con la sua azienda.
Molte star dello sport di fama mondiale, dall’eroe dello sci austriaco Franz Klammer al re norvegese dello sci di fondo, Björn Dæhlie, sono state legate al marchio e al suo leader “Pepi”, come lo chiamavano gli amici. In un’intervista in occasione del suo 70° compleanno ha definito la vittoria di Egon Zimmermann ai Giochi Olimpici di Innsbruck del 1964 come la sua soddisfazione più grande. Con la sua scomparsa l’azienda rimarrà comunque al 100% di proprietà della sua famiglia.
Foto: Pagina Facebook Fischer Ski