La Francia rinuncia ufficialmente alla trasferta in Sudamerica
Era già praticamente certo, ora è arrivata anche l’ufficialità da parte della federsci transalpina: la Francia non effettuerà la preparazione su nevi invernali nell’emisfero australe, in particolare in Argentina (Ushuaia per slalom e gigante) e Cile (La Parva per discesa e superG), a causa dell’emergenza Coronavirus, che negli ultimi giorni è riesplosa in tutto il mondo.
Tutte le altre grandi nazioni dello sci alpino avevano già rinunciato alla trasferta nell’emisfero sud, manca solo la decisione dell’Italia, che si ostina a sperare di andare in Sudamerica, anche se lo staff tecnico azzurro ha dovuto ammettere che si tratta di una possibilità molto remota, e noi aggiungiamo e temiamo che presto la FISI dovrà arrendersi all’emergenza.
“Le condizioni igienico-sanitarie non garantiscono una sicurezza ottimale per gli atleti e lo staff” ha fatto sapere la federsci francese in un comunicato stampa. I Bleus proseguiranno la preparazione sui loro ghiacciai, Les 2 Alpes e Tignes, ed europei, in particolare quelli svizzeri. Alexis Pinturault aveva già annunciato a titolo personale nei giorni scorsi che non sarebbe andato in Sudamerica.
Foto: Colmar Pentaphoto