In Lombardia impianti chiusi per i turisti fino al 30 giugno
E’ uscita ieri l’ordinanza regionale numero 555 che prolunga la chiusura degli impianti di risalita in Lombardia fino al 30 giugno 2020. Gli unici a poterne usufruire saranno gli atleti delle squadre azzurre degli sport invernali, in particolare quelli dello sci alpino, impegnati da lunedì nei primi allenamenti al Passo dello Stelvio in vista dell’inizio della nuova stagione. Ecco il testo dell’articolo 1.5 paragrafo 2 dell’ordinanza.
“Fino al 30 giugno 2020 limitatamente ai soli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla Federazione Italiana Sport Invernali al fine di consentire il raggiungimento delle aree ove svolgere gli allenamenti, è consentita la ripresa delle attività degli impianti del territorio lombardo a fune e di risalita del comprensorio sciistico del Passo dello Stelvio, non classificati di Trasporto Pubblico Locale (ai quali, come tali, non sono applicate le misure stabilite nell’ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 538 del 30 aprile 2020), nel rispetto dei protocolli di sicurezza definiti con Decreto della DG Sport e giovani di Regione Lombardia n. 6142 del 23/05/2020”.
Ovviamente tutti gli appassionati sperano di poter tornare a sciare dall’1 luglio sui ghiacciai, ma naturalmente la situazione sarà soppesata tra un mese dal governo regionale lombardo in base alla situazione sanitaria derivante dall’emergenza Covid-19.
Foto: Pagina Facebook Pirovano Stelvio