Italia, dal 1° giugno allo Stelvio donne al gran completo e velocità maschile
Grazie all’accordo stipulato con la società Sifas che gestisce gli impianti del Passo dello Stelvio e al suo direttore Umberto Capitani, il 1° giugno segna l’inizio degli allenamenti sulla neve per le squadre azzurre di Coppa del Mondo. Da lunedì saranno riservate a uso esclusivo delle nostre nazionali le piste di allenamento in prossimità dell’Hotel Livrio, dove atleti e staff tecnici avranno a disposizione circa 90 posti letto, in ottemperanza alle normative governative contro la diffusione del Covid-19. Oltre allo sci alpino, saranno impegnate nelle prossime settimane a turnazione anche le squadre di snowboard e sci di fondo.
“Nei primi giorni sfrutteremo la pista Geister-1 sul versante altoatesino – spiega il direttore sportivo Massimo Rinaldi a fisi.org -, successivamente ci sposteremo anche sul versante lombardo, nonostante sia ancora vigente il divieto di utilizzo delle piste, grazie a una deroga concessa da Regione Lombardia. C’è tanta voglia di ricominciare in tutti noi, dagli allenatori agli atleti, il programma sarà quello di tutti gli anni. Si comincerà con esercizi propedeutici, per passare poi ai primi ciuffetti, fino a qualche giro di slalom e gigante, con i velocisti che potranno anche tirare qualche curva di superG. Avremo nella fase iniziale due settimane a disposizione, c’è il tempo per compiere un buon lavoro e le previsioni meteorologiche potrebbero favorirci”.
La squadra femminile sarà presente al gran completo, a cominciare da Federica Brignone, prima italiana nella storia a vincere la Coppa del Mondo femminile di sci alpino, da Marta Bassino e dalla rientrante Sofia Goggia, che manca dalle piste dal 9 febbraio, quando nel superG di Garmisch-Partenkirchen si fratturò il radio del braccio sinistro, mentre Fede e Marta non calcano la neve dal 29 febbraio, quando si disputò il superG di La Thuile, che si sarebbe poi rivelata l’ultima gara della scorsa stagione femminile. Il trio del gruppo Elite scierà fino a lunedì 15 giugno insieme alle ragazze del gruppo velocità Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Verena Gasslitter, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, anche lei al rientro, e Laura Pirovano. Qualche giorno in meno di lavoro, cioè fino a venerdì 12 giugno, è previsto per il quartetto delle slalomiste composto da Irene Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini e Marta Rossetti, a digiuno di neve dal 16 febbraio, quando gareggiarono a Kranjska Gora.
Allo Stelvio sarà presente anche la squadra della velocità maschile, la cui ultima gara risale a sabato 7 marzo con la discesa di Kvitfjell. Non ci sarà ovviamente Dominik Paris, che sta completando il percorso di riabilitazione dall’infortunio al ginocchio subito in allenamento appena prima del weekend di Kitzbuehel a gennaio, ci saranno invece fino al 12 giugno Emanele Buzzi, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Alexander Prast. Gli slalomgigantisti cominceranno invece a sciare la settimana successiva.
Fino a mercoledì 10 ci saranno anche il gruppo di Coppa Europa maschile formato da Guglielmo Bosca, Pietro Canzio, Davide Cazzaniga, Giovanni Franzoni, Matteo Franzoso, Tobias Kastlunger, Nicolò Molteni, Florian Schieder, Federico Simoni e Giulio Zuccarini e fino a lunedì 8 i ragazzi del gruppo junior Stefano Bendotti, Filippo Della Vite, Alessandro Pizio, Manuel Ploner, Martino Rizzi, Tommaso Saccardo e Simon Talacci.
Foto: FISI Pentaphoto