12 cimeli di Federica Brignone da stasera all’asta per beneficenza
Federica Brignone ha deciso di dare il suo contributo allo sport, in particolare a quello dilettantistico, colpito come tanti settori dall’emergenza sanitaria Coronavirus, donando tramite eBay 12 dei suoi cimeli, tra i quali l’abbigliamento, l’attrezzatura tecnica e tutto ciò che ha utilizzato nell’ultima stagione agonistica, che l’ha laureata prima italiana a vincere la Coppa del Mondo generale femminile di sci alpino.
Tra gli oggetti anche l’orologio Breitling e gli sci Rossignol da gigante con i quali ha vinto la coppa di specialità oltre alla generale. Fede metterà anche a disposizione la sfera di cristallo assoluta, del peso di 7,5 kg, per essere esposta a rotazione, a fronte di un’offerta, nelle Aziende o Club, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di ripartenza, vittoria ed energia positiva. All’asta si partecipa attraverso il link https://www.ebay.it/e/_beneficenza/aste-federica-brignone.
I cimeli verranno messi all’asta dalle ore 19 di stasera per una settimana e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sandro Calvesi, medaglia d’oro del CONI al Merito Sportivo, attiva dal 1966. La 29enne fuoriclasse di La Salle ha deciso di supportare l’atletica perché ritiene sia la disciplina base, da dove partono tutti gli sport e quindi ha scelto l’associazione Calvesi dove ha iniziato a fare sport da piccola e dove, quando è a casa, torna ancora ad allenarsi.
“Sono davvero felice di potermi rendere utile per lo sport dilettantistico e penso che quello che Lyana Calvesi (Presidente dell’Associazione) fa per i ragazzi e per l’atletica è davvero quello che io intendo come vera essenza dello sport° ha detto Fede a fisi.org.
Inoltre Fede interverrà assieme ad altri campioni dello sport il prossimo 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, a “Non mollare Mai – Storie Tricolori”, evento benefico condotto da Alessandro Zanardi per raccolta di fondi in favore della Croce Rossa Italiana, per raccontare come il Covid-19 abbia influenzato la sua carriera sportiva ma, soprattutto, la sua vita personale, quando sua mamma, Ninna Quario, si è ammalata. Federica ha saputo reagire, prendendosi cura degli altri, attivandosi subito per assistere la madre, che alla fine ha sconfitto la malattia, e dandosi da fare nel volontariato.
Foto: Fisi Pentaphoto