Rinviata la festa per i 20 anni del Liceo degli Sport Invernali Bachmann
A causa delle normative riguardanti la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus la festa per i 20 anni del Liceo Scientifico degli Sport Invernali “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio che era in programma per oggi è stata rinviata alla primavera del 2021.
Naturalmente alla festa avrebbero dovuto partecipare tutti gli atleti, gli allenatori e gli ex studenti del Liceo. Il Governatore della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha voluto donare una targa al dirigente scolastico, professoressa Doris Siega, per la meritoria attività svolta in questi due decenni.
Il Liceo Bachmann, come si legge sul suo sito ufficiale, “ha come obiettivo primario quello di supportare la crescita degli studenti-atleti sotto il profilo didattico e sotto il profilo sportivo, perfezionando l’offerta formativa e sfruttando la flessibilità didattica attraverso un percorso scolastico di livello, costruito attorno agli impegni agonistici dei ragazzi. Una scuola di questo tipo ha la fortuna di unire studenti-atleti con diverse provenienze nazionali e internazionali, contribuendo alla formazione interculturale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi”.
“Un totale di 18 tecnici tra sci alpino, dello sci nordico e dello snowboard, 3 preparatori atletici, 8 educatori, 2 infermieri, 1 fisioterapista e 1 osteopata seguono giornalmente gli studenti-atleti in tutte le loro necessità, mettendoli nelle migliori condizioni per esprimere al meglio le proprie capacità”. Insomma, un connubio tra scuola e sport unico in Italia che è importantissimo per la crescita dei ragazzi. E’ dedicato a Ingeborg Bachmann, scrittrice e poetessa austriaca nativa di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia a una settantina di chilometri da Tarvisio, e morta in circostanze drammatiche nella sua casa di Roma nel 1973 a 47 anni.
Tutte le ulteriori informazioni a questo link
https://www.bachmanntarvisio.com/la-storia-del-liceo-bachmann