Un’Oasi per gli allenamenti
Bielmonte è una piccola località sopra Biella, piccola ma dalle potenzialità immense, la proprietà è infatti della famiglia Zegna, che ha sempre fatto tutto quanto necessario per rendere l’Oasi una realtà vincente. Dieci anni fa il patron Gildo Zegna ha voluto ardentemente la nascita di uno sci club locale, e quando si muove lui difficilmente non riesce ad ottenere qualcosa. Infatti a distanza di dieci anni possiamo dire che lo Sci Club Bielmonte Oasi Zegna è una realtà solida e affermata sul territorio. La presidenza è di Pierfedele Grosso, mentre la direzione tecnica è nelle sapienti mani di Paolo Colombo, finanziere e tecnico di lunga esperienza molto vicino a Claudio Ravetto. Proprio Claudio Ravetto, che abita a pochi chilometri dalle piste di Bielmonte, qui è di casa, non è infatti raro vederlo in pista insieme ad Alex Vinatzer o ad altri atleti di fama internazionale che non vogliono proprio rinunciare ad un contributo tecnico più unico che raro nel panorama dello sci attuale.
Negli scorsi giorni l’amico e collega Alberto Laurora mi ha messo in contatto telefonico con Paolo Colombo, con il quale ho avuto modo di scambiare qualche battuta al telefono, ci siamo confrontati sulla situazione attuale dell’agonismo giovanile, e sulle prospettive di incertezza assoluta che incombono sul futuro più prossimo: per i club, come un po’ per tutti è al momento impossibile fare programmi, fosse anche solo per l’estate.
“Al momento come società copriamo tutte le categorie, dai baby fino ai giovani, senza tralasciare nemmeno i ragazzi che si stanno preparando in ottica selezione maestri. Per noi questo è molto importante, perché dobbiamo dare una prospettiva ai nostri ragazzi, dobbiamo metterli in condizione di darsi degli obiettivi per il futuro”. Così Paolo mi spiega che per alcuni club non è conveniente dal punto di vista economico tenere in piedi una categoria giovani che, ineluttabilmente, avrà molti meno iscritti rispetto ai cuccioli della stessa società, però è fondamentale cercare di appassionare i ragazzi in modo che, anche arrivati alle superiori, questi non abbandonino l’agonismo. “Da parte nostra l’impegno è sempre massimo, ogni giorno abbiamo tre pulmini con relativi allenatori che vanno in tre punti diversi di incontro con i ragazzi per agevolarli al massimo e per non chiedere troppi sacrifici ai genitori che lavorano. Se qualcuno vuole sciare tutto il giorno noi siamo sempre a disposizione”.
Lo Sci Club Bielmonte Oasi Zegna riesce a incentivare i centoventi iscritti a non mollare l’attività offrendogli un servizio davvero molto completo, a fronte di quote contenute grazie alla collaborazione con due importanti sponsor: Acqua Lauretana e formaggi Botalla, due storiche realtà imprenditoriali del biellese che, insieme alla famiglia Zegna, hanno fatto in modo che al club locale non sia mai mancato niente.
Riguardo l’estate che ormai bussa alla porta, Paolo ritiene come tanti, che mettere gli sci ai piedi potrebbe essere molto difficile, per questo sta stilando un programma di intensa preparazione atletica, convinto che per un giovane agonista, lavorare a secco sia importante tanto quanto il lavoro sulla neve; se veramente non dovesse essere possibile o comunque non risultasse conveniente sciare nel corso dei mesi estivi, il club farà di necessità virtù, lavorando nello splendido palazzetto dello sport di Bielmonte, in modo che i ragazzi possano far fruttare al meglio le sciate di autunno e inverno. E’ proprio in ottica stagione invernale 20/21 che avere una base di allenamento come Oasi Zegna può diventare particolarmente vantaggioso.
Bielmonte infatti è in grado di mettere a disposizione del club in qualsiasi giornata della stagione, vacanze e weekend compresi, una pista dove poter tracciare un gigante da cinquanta secondi, così come altri settori di pista dove poter fare qualche curva da slalom sul ripido propriamente detto. Il gestore della stazione, nonché consigliere dello Sci Club, Giampiero Orleoni, è sempre disponibile a venire incontro alle esigenze della società locale e non solo. A riprova di questo Paolo ci ha tenuto a raccontarmi un aneddoto “Due stagioni fa, quando qui a Bielmonte come in tante altre stazioni abbiamo faticato parecchio per la mancanza di neve, la società impianti ci ha messo a disposizione una pista con illuminazione da poter usare per allenarci dopo il tramonto per sfruttare le condizioni di innevamento migliori”.
Pensando anche a tutte le possibili limitazioni che, purtroppo, al momento non siamo in grado di scongiurare, relativamente all’utilizzo di funivie e cabinovie per iniziare la prossima stagione invernale, dobbiamo constatare come, ancora una volta Bielmonte potrebbe affermarsi come località perfetta per gli allenamenti. La pista illuminata e omologata FIS per lo slalom potrebbe diventare uno ski dome all’aria aperta, con la possibilità di far allenare vari club e comitati, suddivisi su più turni per tutto il giorno e all’occasione anche in notturna. Il tutto accedendo al campo di allenamento direttamente dal piazzale, senza aver bisogno di prendere impianti “chiusi”.
Mattia Laudati