Dal 4 maggio si può fare sci alpinismo spostandosi in auto
In merito alle FAQ relativa al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile il governo ha pubblicato oggi tutte le risposte. Di particolare interesse quella sulle attività motorie e sportive. Qui di seguito ecco la risposta alla FAQ.
“L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione”.
In parole povere, se si vuole praticare sci alpinismo, bisogna farlo da soli ma è possibile raggiungere il luogo dove farlo con la propria automobile, purché si rimanga all’interno della propria Regione, per esempio, per chi abita in Lombardia è possibile farlo a Livigno ma non in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle altre regioni. Questa quindi la spiegazione del governo riguardo alla situazione nazionale, a meno che le autorità locali non decidano di adottare delle misure più restrittive, come quella in vigore in Trentino che vieta gli spostamenti in auto per le attività sportive.