Val Sarentino, tra sci di fondo e pellate
Un paradiso bianco a portata di mano. La Val Sarentino si trova infatti ad appena mezz’ora di auto da Bolzano. Moderni impianti di risalita, un’accoglienza di primo livello e stupendi panorami, un mix che renderà indimenticabile la vostra vacanza.
Ma la Val Sarentino è anche altro. E’ sci di fondo e scialpinismo.
La pista Val di Pennes parte a Riobianco e conduce dapprima sull’anello Murrerhor, prosegue fino a Pennes, dove si gira al di sopra del paese. Il percorso continua verso Asten e attraverso Pennes si ritorna a Rio Bianco.
Il percorso è lungo 18,8 chilometri ha un dislivello di 220 metri e si trova a un’altitudine compresa tra 1293 e 1513 metri. Per raggiungerlo si percorre la Val Sarentino fino a Campolasta. Al bivio deviare a sinistra fino a Riobianco, Pennes o Laste in Val di Pennes. L’accesso alla pista avviene dall’albergo Murrerhof a Riobianco, dall’Alpenhotel Penserhof a Pennes, sotto la chiesa di Pennes, dal ristorante Elisabeth a Laste. Ogni martedì e giovedì, dagli inizi di dicembre, il percorso sull’anello a Laste è illuminato dalle 18 alle 21.
Un consiglio: con la “Sci di Fondo-Card” si scia risparmiando. Il giornaliero costa 6 €
il settimanale 20 € (compreso nella carta ospiti “Bolzano Card”), mentre i bambini fino a 8 anni entrano gratis.
Ci sono poi convenzioni con i seguenti negozi: Alpenrestaurant Elisabeth, Laste, tel. 0471627310; Hotel Ristorante Feldrand, Riobianco, tel. 0471627101; Hotel Ristorante Murrerhof, Riobianco, tel. 0471627121; Alpenhotel Ristorante Penserhof, Pennes, tel. 0471 627122. Per il noleggio delle attrezzature: Hotel Ristorante Feldrand, Riobianco, tel. 0471 627101; Hotel Ristorante Murrerhof, Riobianco, tel. +39 0471627121; Alpenhotel Ristorante Penserhof, Pennes, tel. 0471627122.
Il paradiso degli scialpinisti
Gli appassioni delle pelli da queste parti non hanno che l’imbarazzo della scelta, con percorsi di tutte le difficoltà, adatti a chi comincia come ai più esperti. Tra le tante escursioni degna di nota è quella a Punta Forcelletta, a Valdurna, un vero e proprio classico da queste parti.
Punto di partenza è il parcheggio di Valdurna. Dopo una breve salita fino all’emissario, la strada conduce lungo la riva destra del lago e porta all’Hotel Ristorante Fischerwirt (aperto tutto l’anno). Da qui la strada prosegue nella valle Seebachtal fino a uno stretto tornante a destra e poi dritto lungo il torrente in salita a raggiungere la malga Seebalm (1.802 metri).
Si continua sul versante nord fino alla stretta estremità della valle. Segue una ripida salita per una rampa rocciosa che arriva sotto alla Forcella Vallaga. (Attenzione al pericolo di slavine). A questo punto si svolta a sinistra in direzione della Punta Forcelletta e si continua attraverso il versante occidentale per la cima; in alternativa ci si dirige direttamente alla Forcella Vallaga dove c’è un rifugio con posti letto e ristoro). Oltrepassando il Lago Vallaga, si raggiunge la croce di vetta. Per il ritorno si prende la via d’andata (attenzione alle sporgenze rocciose!).
L’escursione è lunga 7.7 chilometri e la si percorre in circa 3 ore e mezza. Si parte da 1558 metri e si arriva a 2660, per 1145 metri di dislivello.