Dove lo sci è cultura
Si chiama Ski + City Pass ed è una cartina “magica” che dà libero accesso a ben 13 comprensori nei dintorni di Innsbruck e a 22 attrazioni di vario genere di Maila Costa
Una vera e propria novità quella messa in campo da Innsbruck per questa stagione. Di cosa parliamo? Di una carta magica che ci apre le porte di ben tredici stazioni sciistiche dell’area di Innsbruck e della Valle dello Stubai e di ben ventidue tra luoghi di cultura e attrazioni turistiche. Un passpartout, insomma. Parliamo dello Ski + City Pass, uno skipass veramente speciale. Ma vediamo più nel dettaglio dove ci porterà.
Iniziamo dalle tredici stazioni sciistiche, di cui le prime nove costituiscono il carosello dell’Olympia Skiworld Innsbruck. Sono Innsbrucker Nordkettenbahnen, la più raggiungibile dalla città. Quattordici chilometri di discese a venti minuti dal centro; Patscherkofelbahn, diciotto chilometri di piste lungo i quali si sono corse anche le Olimpiadi; Axamer Lizum: il comprensorio più ampio vicino alla città (si estende per trentotto chilometri). Ha ospitato nel 1964 e nel 1976 i Giochi Invernali. Su una stele dedicata all’evento, all’interno del rifugio Hoadlhaus (a 2.340 metri di altezza) si legge “Gewinner (vincitori) Slalom: 1 Piero Gros (I) 2 Gustav Thoeni (I)”; che dire … leggerlo lì, in piena Austria, nel regno dello sci, una bella emozione la dà! Muttereralm: sedici chilometri all’ingresso della Valle dello Stubai; Oberperfuss – Rangger Kopfl: diciassette chilometri di tracciati facili e medi, perfette per le famiglie (due le piste illuminate); Glungezer: qui si trova la discesa più lunga del Tirolo (quindici chilometri); Kuhtai: quarantuno chilometri di piste, a 2520 metri di altezza, di cui tre illuminate; Skizentrum Schlic 2000: si estende per ventitre chilometri tra i 1.000 e i 2.240 metri di altezza; Stubai Gletscher: il ghiacciaio dello Stubai. Il più alto di tutta l’Austria. Centodieci chilometri di piste di ogni grado di cui due dotate di cronometraggio gratuito; Bergerhalm: a poca distanza dal Passo del Brennero. Ventotto chilometri di piste; Serlesbahnen e Elferbahnen: due piccoli comprensori ideali per principianti e bambini;
Insomma, circa trecento chilometri di piste con 111 impianti di risalita a disposizione e con la possibilità di effettuare i trasferimenti in skibus con il prezzo incluso nello Ski plus City Pass, che consente anche di usufruire del 25 per cento di sconto sullo sci notturno.
E se il tempo non è dei migliori? Ancora una volta ci pensa il nostro Pass dando libero accesso a 3 piscine coperte dove rilassarsi e trascorrere una piacevole giornata.
E dopo aver sciato, sciato e ancora sciato per tutte le Valli del Tirolo e dello Stubai o, magari, nuotato ad alta quota? Lifestyle e cultura. La carta magica, meglio ancora della lampada di Aladino, è pronta a soddisfare ben ventidue desideri.
Parlando di cultura, imperdibile il giro della città di Innsbruck, sfruttando fino all’ultimo le potenzialità del vostro Pass, magari accompagnati da una guida e, perché no, che parli italiano. Vi farà immergere nel meraviglioso mondo degli Asburgo raccontandovi vita, morte e miracoli dei protagonisti di questa lunga saga familiare. Scoprirete così, visitando il palazzo imperiale, le stravaganze della giovane Sissi (sapete che aveva un’ancora tatuata su una spalla per ricordare, tra i monti, il mare che tanto amava?).
E passeggiando lungo l’Inn, accompagnati sempre dalla vostra guida, non ammirerete solo pittoresche case dai colori pastello, ma ascoltando i suoi racconti vedrete “scorrere” sul fiume il corteo funebre che riportava a Vienna il corpo dell’Imperatore Francesco I di Lorena, morto proprio nel palazzo imperiale di Innsbruck, per essere tumulato nella Cripta dei Cappuccini. Vedrete la casa del nano di corte e del gigante e mettendovi spalla a spalla con le loro sagome potrete verificarne all’altezza.
Passeggiando per la città, entrando nei palazzi, nelle chiese e nei musei, conoscerete la storia di una grande nazione e di una delle più importanti famiglie imperiali d’Europa, il cui motto era “Austriae est imperare obi universo” (“Spetta all’Austria regnare sul mondo”).
Vi troverete così a sera, davanti a una gustosa cena tirolese e a un ottimo vino, in una calda Stube, con la sensazione di esservi goduti fino in fondo l’essenza della città: sport, natura e cultura.
Lo Ski + City Pass in breve
Pass cumulativo a partire da 2 giorni in 13 stazioni sciistiche, 22 luoghi d’interesse e 3 piscine coperte inclusi
Validità: dal 1 ottobre 2019 al 10 marzo 2020
13 le stazioni sciistiche incluse: Ghiacciaio dello Stubai, Axamer Lizum, Skizentrum Schlick 2000, Kühtai, Hochoetz, Muttereralm, Bergeralm, Innsbrucker Nordkettenbahnen, Serlesbahnen, Elferbahnen, Patscherkofelbahn, Oberperfuss – Rangger Köpfl, Glungezerbahn.
22 le offerte di lifestyle, cultura e attrazioni turistiche: Alpenzoo, Palazzo imperiale di Innsbruck, Torre civica, Mondi di cristallo Swarovski, Museo Tettuccio d’oro, Archivio comunale di Innsbruck, Museo d’arte popolare Tirolese, Chiesa di Corte, Museo regionale tirolese Ferdinandeum, Museo nell’Arsenale Zeughaus, TirolPanorama con Museo Kaiserjäger, Stadio del trampolino di salto del Bergisel, Museo anatomico, Museo delle campane e fonderia Grassmayr, Museo delle Ferrovie Tirolesi, Castello di Ambras, Audioversum, Taxispalais Kunsthalle Tirol, Castello di Hasegg, Münze Hall, guida turistica Per Pedes (1 tour), noleggio biciclette Die Börse (3 ore), pattinaggio su ghiaccio – Olympiaworld Innsbruck
3 le piscine coperte incluse
Mobilità e vantaggi: linee di skibus e Sightseer Innsbruck (Hop-On-Hop-Off), 25 per cento di sconto sulle corse notturne presso gli impianti aderenti.
Costo: 230 euro per 5 giorni.
Il Mondo di cristalli
Gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski) sono un luogo particolare in cui il cristallo lascia la sua immagine tradizionale di materiale per bicchieri e gioielli per diventare strumento di creatività, da quella più materica, che si estrinseca negli oggetti di uso quotidiano di design e nei gioielli, a quella più astratta, che vede la propria realizzazione nelle 17 Camere delle Meraviglie di cui si compone l’area espositiva, ciascuna realizzata da un artista di fama internazionale. Qui, il cristallo diventa esso stesso un’esperienza; fantasia e creatività allo stato puro, da godere con tutti i sensi.
L’ispirazione viene dalla storica Camera delle Meraviglie del castello di Ambras, raccolta universale che nel Sedicesimo secolo cercò di riunire tutto il sapere dell’epoca, mentre il gigante che protegge l’ingresso a questo mondo incantato trova i suoi precedenti nei giganti pietrificati che di notte prendevano vita e vagavano tra i viali nel parco del Palazzo di Schönbrunn.
Nacque così la storia di un gigante che si era messo in viaggio per scoprire tutti i tesori e le meraviglie del mondo, che aveva poi portato con sé in Tirolo, a Wattens, dove oggi veglia sulle sue Camere delle Meraviglie.
Attualmente i Mondi di Cristallo Swarovski, con le sue Camere delle Meraviglie e il suo parco, sono una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Austria.
Anche il Parco contiene particolari installazioni artistiche. Una delle principali è la Nuvola di Cristallo con più di 800.000 cristalli incastonati a mano. D’inverno, ideale per i bambini è la Torre dei Giochi; diversi livelli sovrapposti uniti da una rete da arrampicata verticale che si può scalare fino a 14 metri di altezza. E poi cassoni con giochi disegnati appositamente fissati ai muri e un labirinto. Per finire, non può mancare uno shopping allo Swarovski Kristallwelten Store.