Come ci si allena in tempo di Coronavirus: Matteo Marsaglia
Classe 1985, Matteo Marsaglia ha conquistato una vittoria (nel 2012) e un secondo posto in Coppa del mondo, entrambi in superG. Dotato di ottima tecnica, è da poco passato a Fischer.
Come stai affrontando questo periodo e in che modo cerchi di mantenere la forma?
«Noi sciatori siamo stati costretti a interrompere in anticipo la stagione e abbiamo dovuto rinunciare agli allenamenti e ai test primaverili sulla neve, ma siamo sicuramente più fortunati rispetto a tutti quegli atleti di altre discipline che avrebbero iniziato adesso la loro stagione. Personalmente mi sono spostato, con tutta la mia famiglia, nella nostra casa a San Sicario e ho approfittato di queste prime due settimane di quarantena per riposare e passare del tempo con i miei cari. Di solito sfrutto le mie due settimane di vacanza a fine stagione per qualche viaggio oltre oceano, ma quest’anno bisogna adattarsi. Dallo scorso 23 marzo, invece, ho iniziato a tutti gli effetti la mia preparazione atletica in vista della prossima stagione di gare. In casa ho una palestra attrezzata con cyclette e vogatore, con i quali curerò l’aspetto cardio, tutta la pesistica per curare l’aspetto della forza e un giardino abbastanza grande, dove potrò svolgere gli altri esercizi legati alla velocità. Mi ritengo fortunato ad avere tutto ciò che mi serve per la prima parte della preparazione. Il mio pensiero va a chi sta lottando in prima linea e a chi sta soffrendo per la malattia o per la perdita dei propri cari.
«Incito tutti a rispettare alla lettera le restrizioni messe in atto dal governo, solo così potremmo uscirne il prima possibile».