Come ci si allena in tempo di Coronavirus: Silvia Bertagna
Silvia Bertagna, campionessa di freestyle di Ortisei, come tutti si è organizzata per riuscire ugualmente a mantenersi in forma in questo difficile momento.
«La stagione sciistica è ormai conclusa, le gare sono state cancellate a causa dell’emergenza sanitaria, ma per noi professionisti è importante continuare ad allenarsi per prepararsi al meglio in vista della prossima stagione e, soprattutto, per mantenere alta la motivazione», commenta la fuoriclasse altoatesina e atleta Smith.
«La situazione attuale è particolarmente difficile per chi, come me, è abituato a praticare sport all’aria aperta: lo sci è sempre stato al centro del mio mondo, ho fatto della mia passione una professione e fin dall’inizio ho lavorato duramente per raggiungere i miei obiettivi. Intendo continuare ad applicarmi con la stessa determinazione, per essere pronta a ritornare a gareggiare sulle mie amate montagne il prossimo inverno».
Il talento, unito a una forte determinazione, sono le parole chiave per definire la carriera di Silvia, che ha collezionato una serie di ottimi piazzamenti fino alla vittoria della Coppa del Mondo 2018 di Big Air, la competizione più importante della specialità. Prima dello stop forzato a causa del Coronavirus, la gardenese si era classificata al terzo posto nella seconda tappa della Coppa del Mondo di Big Air. Non solo: tra i suoi successi troviamo la partecipazione alle Olimpadi invernali di Soči nel 2014, dove si era classificata all’ottavo posto nella categoria slopestyle femminile.
«Il mio suggerimento per mantenere alta la motivazione quando ci si allena in casa è di focalizzarsi sempre sull’obiettivo. Mi è già capitato di dover trascorrere lunghi periodi tra le mura domestiche a causa di due infortuni subiti, e mi sono allenata con maggiore costanza e mi sono preparata al meglio per tornare a gareggiare con ancora più energia, la stessa strategia che sto applicando ora».
La routine di Silvia prevede una pedalata in bici di almeno 30 minuti sui rulli, una tipologia di allenamento indoor che può essere replicata a casa anche senza l’acquisto dei rulli. L’atleta segue poi un programma di esercizi a corpo libero che prevede una serie da 4 ripetizioni di squat, allunghi e affondi. A questo proposito, esistono diverse app che permettono di impostare la propria preparazione anche senza macchine e attrezzi.
Ultimo consiglio? Naturalmente mantenere delle sani abitudine alimentari e seguire una dieta equilibrate. «Anche se, ammetto, non posso resistere alla vista del cioccolato, ne mangerei in quantità industriali…». Parola di campionessa.
Qualche notizia su SMITH
Originaria della Sun Valley, Idaho, SMITH è stata fondata nel 1965 con l’invenzione della prima maschera da sci con lenti termosaldate e schiuma traspirante. Con 54 anni di esperienza in innovazione e design, oggi SMITH è un marchio pioneristico leader nel settore, conosciuto in tutto il mondo per i suoi occhiali e caschi innovativi che vantano tecnologie all’avanguardia, prestazioni ottimali ed uno stile pulito, per spingere il divertimento oltre ogni limite. SMITH vuole regalare esperienze da brivido sulla neve, in sella a una bici, oppure durante attività outdoor come la pesca, il surf o le avventure estreme, con una collezione completa dallo stile moderno e dal carattere vivace. Per SMITH l’esperienza è tutto. SMITH fa parte del Gruppo Safilo. Per maggiori informazioni, visita smithoptics.com.