Si ritira Nina Loeseth
Dopo quello della tedesca Christina Geiger Ackermann, arriva un altro importante ritiro nella Coppa del Mondo femminile, ed è quello della 31enne norvegese Nina Loeseth. Lo ha annunciato lei stessa in un post su Instagram.
“Eccoci alla fine di questa meravigliosa avventura che ha caratterizzato la mia vita in tutti questi anni – scrive Nina -. Anche se non immaginavo di finire la mia carriera con tutto ciò che sta accadendo oggi nel mondo, è stato ancora più chiaro che ci sono cose molto più grandi nella vita di quanto veloce io possa andare nella prossima gara. Ho avuto tante gioie in questa stagione, in realtà più che mai, ma è ora. Come atleta è facile perdersi nei risultati, e potrei non aver ottenuto tutti i podi o le medaglie che avevo sognato, ma molti dei miei sogni d’infanzia si sono lo stesso avverati. Tuttavia, alla fine della giornata, non sono i risultati a farmi sorridere quando ripenso alla mia carriera. Sono le battute d’arresto che mi hanno resa più forte, le persone che ho incontrato, le lezioni che ho imparato, il supporto che ho ottenuto, i grandi sponsor con cui ho lavorato e il fantastico team che abbiamo creato. Inoltre ho imparato cosa significa avere grinta. Sono grata per ogni singola cosa che questo sport mi ha insegnato, è stata la mia scuola di vita e un’esperienza che mi ha reso più umile. Tutto quello che posso dire è grazie; a tutti coloro che hanno fatto parte di questo viaggio, a coloro che mi hanno incoraggiato e a tutti coloro che mi hanno sostenuto. Il mio cuore è colmo e sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo”.
Nata il 27 febbraio 1989 ad Alesund, contea di More og Romsdal, oltre 500 km a nord-ovest di Oslo, Nina Loeseth è sorella minore di Lene e maggiore di Mona, che a loro volta hanno gareggiato in Coppa del Mondo. Dal 2017-2018 era iscritta alle liste FIS come Nina Haver-Loeseth, avendo aggiunto il cognome del marito. E’ stata una grande promessa fin da ragazzina: ha vinto lo slalom allievi del Trofeo Topolino 2003, ai Mondiali juniores è stata bronzo in slalom nel 2006 e nel 2009. Specialista delle gare tecniche, ha partecipato a 166 gare di Coppa del Mondo, la prima è stata lo slalom di Ofterschwang del 5 febbraio 2006, quando aveva 17 anni, (e un mese dopo, alla terza gara nel Circo Rosa, fu già in zona punti, ventottesima nello slalom di Levi), l’ultima lo slalom di Kranjska Gora dello scorso 16 febbraio, nel quale è stata quarta.
53 i suoi piazzamenti tra le prime dieci ma con “soli” 8 podi, il primo dei quali sul gradino più basso dello slalom di Zagabria del 4 gennaio 2015: 2 vittorie, nello slalom di Santa Caterina Valfurva del 5 gennaio 2016 e nel City Event di Stoccolma del 30 gennaio 2018, l’ultimo suo podio; tre secondi posti, dei quali due in gigante, e tre terzi posti, di cui uno nel City Event di Stoccolma un anno prima della sua vittoria. E’ stata due volte sesta nella classifica della coppa di slalom, nel 2018 e quest’inverno, e una in quella del gigante nel 2016, anno in cui è stata ottava in quella di slalom e nona nella generale. 11 i podi in Coppa Europa tra il 2006 e il 2013 tra cui 4 vittorie, 3 in slalom e 1 in gigante.
In cinque edizioni dei Mondiali tra il 2007 e il 2017 e due delle Olimpiadi, 2014 e 2018, non ha mai vinto medaglie individuali, accontentandosi del bronzo nel Team Event di PyeongChang. Anche lei ha pagato il suo tributo agli infortuni: fu costretta a rimanere ferma per quasi tutto il 2011 mentre stava per fare il salto di qualità, poi il 29 dicembre 2018 a pochi metri dal traguardo dello slalom di Semmering si procurò la frattura alla testa della tibia e una lesione al menisco del ginocchio destro. E’ tornata in questa stagione ottenendo ottimi risultati in slalom tanto da eguagliare, come detto, il suo miglior risultato nella classifica di specialità. Ma ora, ancora in buona efficienza fisica, Nina ha giudicato che è arrivato il momento di dire basta.
Foto: Instagram Nina Loeseth