Brignone seconda nel superG di La Thuile!
Nel superG femminile di Coppa del Mondo di La Thuile la padrona di casa Federica Brignone si è piazzata seconda a un solo centesimo di distacco dall’austriaca figlia d’arte Nina Ortlieb, al suo primo trionfo in Coppa del Mondo dopo il terzo posto di una settimana fa nella discesa di Crans-Montana mentre Fede, imbufalita al traguardo per un errore commesso nella parte alta che le è costato il successo, è al 39° podio in Coppa, l’undicesimo stagionale, a sole due lunghezze dal record italiano di Sofia Goggia nella stagione 2016-2017. L’Italia, sempre in testa alla classifica per nazioni femminile, braccata però da quel che resta dell’Austria e dalla Svizzera, è a 23 podi stagionali, a due dal record di tre anni fa.
Terzo posto a 7 centesimi per la svizzera Corinne Suter, al nono podio in Coppa e settimo stagionale, che mantiene la leadership di specialità con soli 19 punti su Brignone che è l’unica che può ancora strappargliela. Quarta a 39 centesimi e al miglior risultato in superG la slovacca Petra Vlhova che malgrado il ginocchio tutt’altro che al meglio cede solamente altri 30 punti a Fede nella generale, perdendo anzi il podio e forse la vittoria per un errore nella parte centrale, e ora è staccata di 189 dalla valdostana che conduce con 153 punti sull’assente Mikaela Shiffrin e raggiungendo quota 1378 punti Fede batte il record italiano in una sola stagione di Alberto Tomba, 1362 nella stagione 1991-1992 (anche se col sistema attuale di punteggio ne avrebbe totalizzati 1356).
Quinta a 51 centesimi Marta Bassino, sesta una straordinaria Ester Ledecka, la ceca, partita col numero 30, si conferma tra le primissime anche su una pista difficile come la 3 Franco Berthod ed è anch’essa al suo miglior risultato in superG in Coppa, lei che è campionessa olimpica in carica della specialità. Settima a 78 centesimi Elena Curtoni, che completa l’ennesima grande prova collettiva delle azzurre, alle sue spalle tre svizzere una dietro l’altra: ottava il cavallo pazzo Joana Haehlen, nona Wendy Holdener, sempre più concreta nella velocità, decima l’ormai ufficialmente rinata Lara Gut.
Le altre azzurre: quindicesima Francesca Marsaglia, diciassettesima col 47 una sempre più fantastica Laura Pirovano, trentaduesima una Nicol Delago inguardabile, così come la sorellina Nadia, addirittura uscita, quarantaduesima Verena Gasslitter, fuori anche Valentina Cillara Rossi. Alle finali di specialità di Coprtina d’Ampezzo vedremo Brignone, Bassino, Curtoni, Nicol Delago e Marsaglia, era qualificata anche Sofia Goggia che però, come noto, è infortunata.
Foto: FISI Pentaphoto