Paris: “Penso solo a guarire, il resto verrà dopo”
Dominik Paris ha incontrato alla Sportklinik di Ortisei la stampa per la prima volta dal grave infortunio al ginocchio destro subito martedì in allenamento a Kirchberg.
“L’operazione è andata molto bene – ha detto Domme -. I dottori sono entrambi molto contenti (dottor Panzeri, presidente della Commissione medica FISI, e dottor Arnold Gurndin, della Sportklinik di Ortisei, che l’hanno operato, ndr) per i risultati. Io adesso sto bene, sono tranquillo e posso affrontare il futuro. Ora mi auguro che tutto guarisca per il meglio, perché in questo momento per me questa è la cosa più importante. Tutto il resto verrà dopo”.
“La pista a Kirchberg era perfetta – continua Paris -. Il mio è stato un errore di traiettoria: volevo rimanere in pista e per questo mi sono infortunato. Sono uscito di pista nella neve riportata e sono scivolato su un fianco, ho cercato di rimanere in piedi e ho sentito subito una fitta al ginocchio destro. Non ho mai avuto infortuni seri nella mia carriera, ma non si può mai avere tutto saldamente nelle mani”.
“In allenamento io ho fatto solo uno stupido errore, ma ritengo giusto che le piste siano ben ghiacciate in Coppa del mondo. E’ importante è che ci sia la stessa condizione lungo tutto il tracciato. In gara si prendono dei rischi perchè si vuole essere più veloci degli altri”.
“Ho ricevuto tantissimi messaggi da colleghi, compagni di squadra e questo mi ha reso molto felice. Li voglio ringraziare e augurare anche a loro il meglio possibile. Se non altro potrò trascorrere molto più tempo in famiglia e godermi le gare da casa in tv, come quelle di questi giorni a Kitzbuehel”.
Dopo l’operazione, il 30enne fuoriclasse altoatesino della Val d’Ultimo rimarrà ancora per qualche ora nella clinica gardenese e poi farà ritorno a casa. Nei prossimi giorni potrà cominciare lentamente a muovere l’arto operato e sarà sottoposto a una serie di consulti da parte della Commissione medica FISI per valutare il decorso post operatorio.
Foto: FISI Pentaphoto