La Coppa Europa femminile torna in Val Sarentino
Tra un mese esatto la Coppa Europa femminile farà tappa a Reinswald, nel comprensorio della Val Sarentino, dove si disputeranno due superG mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio e una combinata composta da un superG e una manche di slalom venerdì 21 febbraio. Le tre gare si terranno sulla pista Schoeneben, con un tracciato lungo 2301 metri e di 540 metri di dislivello.
Quella di quest’anno sarà la quindicesima edizione di questa tappa della rassegna continentale, alla quale si sono finora iscritte 15 nazioni. Le primissime gare di Coppa Europa a Reinswald, si svolsero nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006 sulla pista Plankenhorn ed erano riservate alle specialiste della velocità. Dall’inverno 2006-2007 in poi, invece, in val Sarentino aveva fatto quasi ininterrottamente tappa la Coppa Europa maschile, con l’eccezione della stagione 2014-2015.
Quest’anno invece tornano le donne. “Non vediamo l’ora che arrivino le nuove leve dello sci alpino femminile, le atlete che non sono si sono ancora affermate nella Coppa del Mondo e quelle che lottano per tornare in gioco dopo un infortunio. Ci impegneremo come sempre, perché a Reinswald tutte loro possano trovare le migliori condizioni possibili”, promette il presidente del comitato organizzatore Richard Moser.
I preparativi per l’evento procedono a pieno ritmo da settimane. “Abbiamo un team affiatato, in cui ognuno sa che cosa deve fare. Siamo molto contenti di avere un nuovo segretario generale, Luis Hofer, che è un rinforzo per l’intera organizzazione: coordina i vari ambiti di lavoro ed è il primo interlocutore di tutti. Un grande ringraziamento va all’Associazione Turistica Val Sarentino e alla Reinswalder Lift s.r.l., che già adesso ci stanno dando manforte” conclude Moser.
Foto: hkMedia