Noel trionfa a Wengen davanti a Kristoffersen, undicesimo Razzoli
Quinta vittoria in Coppa del Mondo, seconda stagionale e seconda consecutiva (sesto della storia a riuscirci in due anni consecutivi, ci riuscì anche Alberto Tomba ma a distanza di tre anni, 1992 e 1995)) sulla difficilissima pista Maennlichen, dove l’anno scorso aveva colto il suo primo successo nel Circo Bianco, per Clement Noel che ha preceduto di 40 centesimi il norvegese Henrik Kristoffersen, alla terza piazza d’onore consecutiva nella specialità, ma che torna in testa alla classifica generale di Coppa grazie all’inforcata dell’altro francese Alexis Pinturault con 78 punti proprio sul transalpino, mentre nella graduatoria delle porte strette consolida il vantaggio con 62 lunghezze su Noel.
Terzo a 83 centesimi il russo Aleksandr Khoroshilov che torna sul podio da quando il 24 gennaio 2017 salì sempre sul gradino più basso nella Night Race di Schladming. A pochi giorni prima, il 7 gennaio 2017, risaliva invece l’ultimo doppio trionfo francese: oggi ci sono riusciti Noel e Clara Direz, allora si imposero Pinturault nel gigante di Adelboden e Tessa Worley in quello di Maribor. Dal quarto al settimo posto ci sono quattro atleti racchiusi in soli 6 centesimi; quarto a soli 2 centesimi dal podio il norvegese Sebastian Foss Solevaag, quinti ex-aequo i due svizzeri Ramon Zenhaeusern e Daniel Yule, quest’ultimo vincitore degli ultimi due slalom a Madonna di Campiglio e ad Adelboden, settimo dalla terza posizione di metà gara il migliore degli austriaci, Marco Schwarz.
Chiudono la top ten gli svizzeri Tanguy Nef e Loic Meillard, ottavo e decimo, e uno dei veterani di Francia, Jean-Baptiste Grange, nono come ad Adelboden il 13 gennaio 2019, precedente suo piazzamento tra i primi dieci prima di oggi. Gli azzurri: undicesimo Giuliano Razzoli, che almeno a tratti ha dato segnali di ripresa, ventitreesimo Simon Maurberger, fuori Alex Vinatzer.
Foto: Colmar Pentaphoto