Gigante parallelo Sestriere, Bassino terza
Grande Italia anche se un po’ sfortunata nelle fasi decisive nel gigante parallelo femminile di Coppa del Mondo di Sestriere. Marta Bassino si è infatti piazzata terza battendo Federica Brignone nella finale di consolazione. Finale che nessuno aveva mai pronosticato con successo della francese Clara Direz davanti all’austriaca Elisabeth Moerzinger, alla quinta gara in Coppa del Mondo. Quinta Sofia Goggia, fuori al primo turno delle fasi finali Petra Vlhova e negli ottavi Mikaela Shiffrin e Wendy Holdener.
Inutile dire che sia per Direz sia per Moerzinger è il primo podio in Coppa del Mondo, mentre Marta è al nono in carriera, il quarto stagionale (in tre specialità). Direz inoltre è la prima francese, Tessa Worley a parte, a vincere in Coppa del Mondo dal 3 gennaio 2010 quando Sandrine Aubert si impose nello slalom di Zagabria, la 24enne crescita sciisticamente a Les Saisies è stata comunque bravissima in tutte le fasi della gara, a partire dalle qualificazioni.
Dicevamo che le azzurre sono state, oltre che bravissime, anche un po’ sfortunate, perché nelle fasi decisive sono scese tutte sulla pista rossa, sulla quale tutte partivano a handicap trovandosi in ritardo fin dai primi metri e facevano grandissima fatica poi a recuperare: dagli ottavi di finale in poi solo 3 confronti diretti su 20 sono stati vinti dall’atleta che scendeva su questa pista, e due di queste sono state Goggia, nella semifinale per il quinto posto contro la norvegese Thea Louise Stjernesund, e Bassino, negli ottavi contro la svizzera Lara Gut, e la terza è stata Direz, nei quarti contro la slovena Tina Robnik.
Sulla pista rossa sono state eliminate Shiffrin e Holdener, negli ottavi, rispettivamente guarda caso contro Direz la prima e contro Goggia la seconda, mentre Vlhova ha perso il doppio confronto del primo turno contro la svizzera Aline Danioth che poi è caduta negli ottavi contro Brignone e per lei si teme un grave infortunio al ginocchio, lei che ne ha avuti già tanti, per la precisione a quello destro. Nei quarti Sofia sulla pista rossa ha perso da Moerzinger che in semifinale sulla blu ha battuto anche Brignone mentre Direz ha avuto ragione di Bassino che poi nella finalina ha prevalso sulla valdostana di 25 centesimi e nella finale Direz ha regolato Moerzinger di 22 centesimi.
Nel complesso una gara spettacolare e divertente macchiata solo dall’infortunio a Danioth e dalla troppa differenza tra i due pendii in favore di quello blu, soprattutto, lo ripetiamo, nelle fasi iniziali. Brava anche Laura Pirovano, quattordicesima, la 22enne trentina di Spiazzo ha eliminato al primo turno la neozelandese Alice Robinson, fin troppo spericolata, poi ha perso da Stjernesund. Shiffrin è stata classificata nona, Holdener decima e Vlhova diciottesima. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Shiffrin conduce con 975 punti, 249 più di Vlhova e 260 di Brignone, Bassino è quinta e Goggia ottava a dimostrazione della stagione straordinaria che stanno disputando le nostre tre punte di diamante.