Adelboden, De Aliprandini in testa nella prima manche, dietro di lui Borsotti!
Uno strepitoso Luca De Aliprandini comanda la prima manche del gigante maschile di Adelboden. Il trentino ha fatto una manche che tutti attendevano da tempo ma pur sempre clamorosa soprattutto nella parte alta ma tutti gli altri sono vicinissimi: dietro di lui c’è un’incredibile Giovanni Borsotti, secondo a 4 centesimi, lo svizzero Loic Meillard, terzo a 11 centesimi, e il francese Mathieu Faivre e il canadese Erik Read, quest’ultimo sceso col numero 26, quarti ex-aequo a 13.
L’ultimo azzurro in testa alla prima manche di un gigante portato a termine è stato Max Blardone in Alta Badia il 20 dicembre 2009 precedendo di un decimo, guarda caso, anche allora un azzurro, Davide Simoncelli che si ritrovò in testa il 9 gennaio 2010 ad Adelboden dove la seconda manche fu cancellata per nebbia. Tornando alla gara di oggi, sesto è lo sloveno Zan Kranjec, settimo col 20 il croato Filip Zubcic, ottavo il tedesco Alexander Schmid, nono e decimo i norvegesi Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen, undicesimo il secondo azzurro, Riccardo Tonetti, ex-aequo col francese Alexis Pinturault, autore di un gravissimo errore alla quinta porta.
Tra quelli che sono usciti di scena, il norvegese Leif Kristian Haugen, lo statunitense Tommy Ford e lo svizzero Gino Caviezel. Strepitoso dodicesimo col numero 51 lo svizzero Daniele Sette, quattordicesimo lo statunitense Ted Ligety, sedicesimo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Va detto che i primo diciannove sono nell’arco di 93 centesimi: sarà una seconda manche pazzesca! Gli altri azzurri: trentesimo (a 1″43!) Manfred Moelgg, trentatreesimo Simon Maurberger, quarantacinquesimo Andrea Ballerin, fuori Hannes Zingerle e Giulio Bosca.
Foto: FISI Pentaphoto